Dopo il Fidel Castro di _Comandante_, Oliver Stone prova a incontrare il leader palestinese Yasser Arafat nel suo quartier generale di Ramallah. Niente da fare, e così il regista "ripiega" sul conflitto che circonda incontrollato chi lo dovrebbe fermare: intervista tre ex primi ministri israeliani (Shimon Peres, Benjamin Netanyahu ed Ehud Barak) e, nel campo opposto, un rappresentante del movimento integralista Hamas e alcuni terroristi mascherati. Alla fine Arafat gli concede udienza, ma il colloquio non dura che un attimo...
Note
Uno sguardo nudo, senza commenti, per raccontare ciò che non si può più descrivere con le parole.
Arafat non concede interviste a persone non gradite: sai la novità. Non ci voleva Oliver Stone, avverso a Bush ma comunque fiero americano, per scoprirlo. Questo documentario è ad ogni modo una valida testimonianza, una fotografia del cosiddetto 'processo di pacificazione' all'alba del nuovo millennio: dopo decadi di conflitto, tutto pare ancora stagnante. Nonostante l'antipatia… leggi tutto
Arafat non concede interviste a persone non gradite: sai la novità. Non ci voleva Oliver Stone, avverso a Bush ma comunque fiero americano, per scoprirlo. Questo documentario è ad ogni modo una valida testimonianza, una fotografia del cosiddetto 'processo di pacificazione' all'alba del nuovo millennio: dopo decadi di conflitto, tutto pare ancora stagnante. Nonostante l'antipatia…
non un documentario ma un vero e proprio reportage, animato da un certo rancore verso la dirigenza palestinese ma lucido e onesto nel riportare i fatti. Getta una luce in più per provare a capire il dramma mediorientale. Ma manca una incisività tematica che possa lasciare a bocca aperta.
Immagini di Arafat trasmesse con discorsi bellicosi mandati in loop, in sottofondo ed intervallate con simpatiche interviste a politici israeliani. Rabbrividisco. Inserito nel programma del festival e prontamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Molto interessante.
commento di Totoro