Il dispotico Lord Darth Vader ha scatenato la guerra in un impero galattico. La principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, è sua prigioniera ma è riuscita a trafugare i piani della Morte Nera, la base spaziale di Lord Vader che può disintegrare un intero pianeta. L'anziano generale Obi-Wan Kenobi e il giovane Luke Skywalker liberano la principessa Leila e poi guidano l'attacco alla Morte Nera.
Note
Avventura che mischia abilmente i sapori del western, dei miti cavallereschi e dell'orrore. Grandi mezzi, molta fantasia e prodigi tecnologici per una realizzazione che ha lasciato un segno nel cinema americano, rielaborandone dall'interno miti e fantasie, e aprendo la strada al cinema dei decenni successivi, Oscar per la colonna sonora (celeberrima, di John Williams), la scenografia, i costumi, il montaggio, il suono e ovviamente gli effetti speciali. Seguito da _L'impero colpisce ancora_ (1980) e _Il ritorno dello Jedi_ (1983), prodotti da Lucas e diretti rispettivamente da Irvin Kershner e Richard Marquand. Nel 1999 è finalmente arrivato "Guerre stellari- La minaccia fantasma", primo episodio di una trilogia che racconta il preambolo della pellicola del 1977. _Una nuova speranza_ è la versione rimasterizzata e restaurata di _Guerre stellari_, uscita a vent'anni di distanza insieme ai due episodi successivi. Gran successo di pubblico ma anche qualche critica dai fan, che nei pochi minuti aggiunti non hanno gradito l'"ammorbidimento" di Lucas.
Personalmente credo di essere nata troppo tardi per apprezzare appieno questo film. Io preferisco la seconda saga alla prima, anche se in questa ci sono i personaggi storici per eccellenza. Ian e Chewbacca i miei preferiti. Oltre a R2D2 e C3PO.
Questa è la sostanza di cui sono fatti i sogni. Parafrasando Shakespeare, questo è un film che ha segnato una svolta nella storia del cinema, in tutti i sensi. Il segreto dell'enorme successo è di avere creato personaggi iconici che miliardi di persone sul pianeta conoscono. Darth Vader, il Cavaliere Jedi, Chewbacca, C-3PO, R2-D2, Han Solo, la Principessa Leia, perfino i… leggi tutto
Cosa dire delle grandi storie del jedi e di quei fatti... della saga del fantastico, è storia. Tra le tante cose comunque di spicco vi è quando il jedi scopre di avere una sorella, e tra le altre cose magari dove non sembrava possbile è notare lo yoda combattivo, oltre ai droidi e i robot comunque tale da renedere possibile lo spettacolo del film. leggi tutto
Cosa dire delle grandi storie del jedi e di quei fatti... della saga del fantastico, è storia. Tra le tante cose comunque di spicco vi è quando il jedi scopre di avere una sorella, e tra le altre cose magari dove non sembrava possbile è notare lo yoda combattivo, oltre ai droidi e i robot comunque tale da renedere possibile lo spettacolo del film.
Questa è la sostanza di cui sono fatti i sogni. Parafrasando Shakespeare, questo è un film che ha segnato una svolta nella storia del cinema, in tutti i sensi. Il segreto dell'enorme successo è di avere creato personaggi iconici che miliardi di persone sul pianeta conoscono. Darth Vader, il Cavaliere Jedi, Chewbacca, C-3PO, R2-D2, Han Solo, la Principessa Leia, perfino i…
Rispetto alla prima stagione, questa seconda annata di “Love, Death & Robots” (serie creata per Netflix da Tim Miller e David Fincher) vede diminuire il numero dei cortometraggi, che passano da 18 ad 8…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Per coloro che amano il cinema come fucina di sogni, Guerre Stellari non può che essere considerato come un meraviglioso viaggio in una galassia lontana lontana che però è vicinissima ai cuori ed alle menti di coloro che riescono ancora a sognare eroiche avventure vissute a cavallo dell'eterna lotta tra il bianco bene ed il nero male, con principesse da salvare dentro…
Prendete tanta ma tanta bellezza femminile e moltiplicatela per 1000 e avrete una manifestazione di comics come quella lucchese, e inoltre metteteci il… segue
Vent'anni dopo Guerre stellari, George Lucas riedita l'intera trilogia originale. Altri due anni più tardi cambia il titolo dei tre primi film della saga per uniformarli a quelli della triade di pellicole in uscita riguardanti gli antefatti della serie primigenia. La nuova versione di Guerre stellari così approntata, ora diventata quella ufficiale di tale capitolo…
Ultimo giorno per Lucca Comics, e anche quest'anno sono riuscito a visitarla, certamente il primo di novembre la kermesse non era affollatissima e i… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Lucas ci conduce nell'universo dei sogni, per abbandonarci nel suo fantascientifico mondo dominato dalla fantasia.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUna significativa operazione di restauro, riuscita ottimamente.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoPersonalmente credo di essere nata troppo tardi per apprezzare appieno questo film. Io preferisco la seconda saga alla prima, anche se in questa ci sono i personaggi storici per eccellenza. Ian e Chewbacca i miei preferiti. Oltre a R2D2 e C3PO.
commento di Michaelaseguito all'altezza del precedente.voto 8,5
commento di scollo 88