Trama
1930, Sarawak, Borneo. John giovane ufficiale britannico, conosce Selima che, secondo la tradizione locale, ha il compito di insegnare al nuovo arrivato la lingua e le tradizioni locali. La ragazza diventa una sorta di dizionario amoroso da consultare nell'intimità. Attraverso lei John oltre a un linguaggio nuovo scopre ciò che non sapeva di stare cercando: l'amore.
Note
Il film è un buon testimone della prospettiva di meticciato culturale e della romantica e tumultuosa storia d'amore tra Selima e il suo John, il quale dovrà fare un dolorosa scelta di campo. La magia dei luoghi e un cast ben calibrato fanno di questa pellicola un buon esempio di cinema assolutamente godibile.
Recensioni
1937,un giovane inglese arriva in Borneo per civilizzare i nativi e si innamora di Salima (Alba) che e' una mezzosangue.Per me rimane l'esempio piu' basso e meschino per descrivere il potere e le stupidita' che gli inglesi hanno sparso per il mondo invadendo una miriade di stati.Un polpettone da cartolina,nulla da ridire sui posti naturali che sono un vero paradiso,mentre il sesso rimane… leggi tutto
5 recensioni negative
Recensioni
film di ambientazione "isolana" con tracce sentimentali a go-go-non e' un must ma almeno c'e' qualcosa che lo salva.voto.6. leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Un film magico..molto passionale.
Mai superficiale o sopra le righe.
Incantevole come i luoghi che gli fanno da sfondo.
un esperienza davvero intensa, che si respira minuto dopo minuto.
un film ke resta nel cuore...
i protagonisti sono perfetti...lei troppo sensuale..lui troppo bono! leggi tutto
5 recensioni positive
Commenti (6) vedi tutti
Se ne puo' fare a meno….
leggi la recensione completa di ezioUn film abbastanza noioso…due stelle solo per le nudità di Jessica Alba
commento di IGLIVOTO : 6+ Onesta commedia romantica familiare ed iper "politically correct", che si lascia gradevolmente guardare anche se la storia risulta molto scontata.
commento di supadanyMi dispiace deludervi, ma la stessa Jessica Alba ha dichiarato più volte che per i nudi del film "Piccolo dizionario amoroso" ha utilizzato una controfigura.
commento di WongPuò essere il peggiore film di tutti i tempi? Perchè no… gli attori sono tremendi, legnosi ed antipatici, la trama è scontata e ciò nonostante patetica, i dialoghi fanno cadere le braccia…
commento di RageAgainstBerluscaNon male Selima
commento di Ramito