La passione di una vita per il piano blues: è quella di Clint Eastwood anche interprete di un documentario che utilizza un vero e proprio tesoro composto da documenti di imporrtanza storica e interviste ad alcune leggende viventi del Blues tra cui Ray Charles, Little Richard e Dr. John.
Raramente un documentario sulle origini del Jazz è riuscito così bene, neppure quello mitico di Scorsese riesce ad eguagliarlo : un velocissimo intrattenimento fatto di interviste lampo a veri e propri mostri, all'epoca (2002) ancora viventi , con loro brevi esibizioni al pianoforte , alternate alla visione di rarissimi filmati, veri e propri documenti… leggi tutto
Il documentario si apre e si chiude con Ray Charles, ma i nomi citati e tirati in bello dai vari spezzoni che intervallano le chiacchierate di Eastwood con i vari musicisti sono davvero tanti e importanti, siano più o meno noti al grande pubblico: da Muddy Waters a Fats Domino a Nat King Cole, c'è davvero una lista sconfinata di grandi virtuosi del piano. Interessante excursus… leggi tutto
Raramente un documentario sulle origini del Jazz è riuscito così bene, neppure quello mitico di Scorsese riesce ad eguagliarlo : un velocissimo intrattenimento fatto di interviste lampo a veri e propri mostri, all'epoca (2002) ancora viventi , con loro brevi esibizioni al pianoforte , alternate alla visione di rarissimi filmati, veri e propri documenti…
Certo, certo, caro Clint, in principio era il blues, suono primordiale dell'universo, padre del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili, e sua sarà la gloria, nei secoli. C'è anche Dave Brubeck, uno dei miei massimi idoli, in mezzo ai tanti profeti del Vangelo Musicale secondo Clint Eastwood e Martin Scorsese. Perchè, visto che siete tanto coraggiosi e…
Il documentario si apre e si chiude con Ray Charles, ma i nomi citati e tirati in bello dai vari spezzoni che intervallano le chiacchierate di Eastwood con i vari musicisti sono davvero tanti e importanti, siano più o meno noti al grande pubblico: da Muddy Waters a Fats Domino a Nat King Cole, c'è davvero una lista sconfinata di grandi virtuosi del piano. Interessante excursus…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Fa parte sempre della rassegna docu/cinematografica sul blues prodotta da Scorsese. Quì è Eastwood a immergerci in questo tipo musica tanto amata anche da lui, in compagnia di grandi interpreti e simboli del blues (Ray Charles per esempio) alternandovi filmati di concerti anche d'epoca (anni '40 e '50) dove spiccano i più grandi nomi del panorama musicale internazione (Duke Ellington, Nat…
Clint Eastwood viaggia dentro la musica americana per eccellenza, incontrando artisti del calibro di Ray Charles, Dave Brubeck, Dr. John... si siede di fianco a loro e gli chiede di parlare (e suonare) della loro musica, il Blues. Con questo e alcuni filmati di repertorio, C.E. fa una carrellata dei più grandi pianisti del 900, gente che ha fatto la fame per anni, ma che nonostante tutto ha…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
ottimo film molto godibile.
commento di SRV