Il poliziotto svedese Jonas Engström viene chiamato, insieme al collega Vik, nella remota località norvegese di Tromsø per indagare sul'omicidio di una giovane ragazza. Qui per errore, inseguendo un sospettato, finirà per uccidere il collega Vik, sotto gli occhi del vero assassino che userà quest'informazione per ricattarlo e iniziare un complesso gioco al gatto col topo.
Note
Immerso nella nebbia e nella luce del sole di mezzanotte, il film sguazza nell'ambiguità morale di personaggi, realizzando un noir perennemente illuminato dal sole. L'idea, il cast e il setting ci sono; la sceneggiatura mostra un po' la corda. Rifatto da Christoperh Nolan nel 2002.
Giallo scandinavo, suggestivo e inquietante.Detective svedese viene chiamato in una sperduta località norvegese , per venire a capo di un caso di omicidio,sfortunatamente durante il servizio uccide involontariamente un collega e viene per questo ricattato dal vero assassino.Questo film ha avuto un remake americano, altrettanto brillante con Al Pacino e Robin Williams, negli insoliti panni… leggi tutto
Thriller nordico curioso, ha ispirato Hollywood per l'omonimo remake con protagonisti i tre premi Oscar Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. La vicenda è sostanzialmente identica: una ragazza viene trovata uccisa in una discarica ed un poliziotto Jonas Engstrom, proveniente da Oslo, sofferente di insonnia, è chiamato a sbrogliare la matassa. Durante un appostamento uccide, forse non… leggi tutto
Giallo scandinavo, suggestivo e inquietante.Detective svedese viene chiamato in una sperduta località norvegese , per venire a capo di un caso di omicidio,sfortunatamente durante il servizio uccide involontariamente un collega e viene per questo ricattato dal vero assassino.Questo film ha avuto un remake americano, altrettanto brillante con Al Pacino e Robin Williams, negli insoliti panni…
Un thriller psicologico (che poi è stato rifatto da Hollywood qualche anno dopo)di discreto impatto e quasi totalmente sulle spalle del bravo Skarsgard che riesce a rendere visibile il disfacimento fisico e morale del superpoliziotto da lui interpretato.A differenza del remake americano in cui tutto si giocava sull'ambiguita'nel confronto tra poliziotto e scrittore,qui il personaggio dello…
Notevole thrillernoir che mescola atmosfere gelide a forti tinte fosche ...il ritratto del poliziotto e' intrigante e molto meno irreale di quello del famoso remake con Pacino.Notevole la messa in scena,originalela trama e bello il lavoro di scrittura e menzione anche per le belle musiche.
Il confronto con il remake americano è inevitabile e ovviamente lo porta a una cocente sconfitta in quanto con il cast, la trama più diluita e il finale più nichilista, ma sicuramente più giusto per gli "americanizzati" come me è meglio senza alcun dubbio la "versione Nolan", ma va riconosciuto a questo film l'idea originale e molto interessante del ploziotto cinico e corrotto che ne…
Thriller nordico curioso, ha ispirato Hollywood per l'omonimo remake con protagonisti i tre premi Oscar Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. La vicenda è sostanzialmente identica: una ragazza viene trovata uccisa in una discarica ed un poliziotto Jonas Engstrom, proveniente da Oslo, sofferente di insonnia, è chiamato a sbrogliare la matassa. Durante un appostamento uccide, forse non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bell'esempio di Thriller nordico,per chi è stanco degli stereotipi Usa.Pessimo(a dir poco)il doppiaggio in Italiano.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Giallo scandinavo suggestivo
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo! Film molto difficile, ma molto coinvolgente che lascia il fiato sospeso per tutto il tempo.
commento di Utente rimosso (Pissio69)Di gran lunga meglio il remake con Pacino.
commento di movieman