Preannunciato da funesti segni del cielo, il misterioso popolo di Atlantide si accinge a conquistare la Grecia. Tra tutti i sovrani ellenici, è solo Androclo, re di Tebe, che ha il coraggio di sfidare gli invasori, ma la sua nave viene catturata e lui imprigionato. Ercole però è sulle sue tracce e, dopo essere riuscito a penetrare nella città di Atlantide, nascosta nelle viscere di una montagna-isola, annulla il sortilegio che rende invincibili i suoi abitanti.
Note
Vittorio Cottafavi è l'autore storico dei "peplum". Qui azzarda una chiave di lettura moderna e addirittura "politica". Al solito fantasiosi gli "effetti speciali".
Senz'altro fra i peplum è uno dei più curati, ma peplum rimane: film in comune che attinge dalla mitologia classica e vive essenzialmente di azione ed intrighi. Cottafavi ne ha girati molti, questo è uno fra i suoi ultimi e non è - come si diceva - affatto male: qualcuno addirittura ha visto nel malvagio regno di Atlantide, retto da una regina che soggioga i suoi… leggi tutto
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Senz'altro fra i peplum è uno dei più curati, ma peplum rimane: film in comune che attinge dalla mitologia classica e vive essenzialmente di azione ed intrighi. Cottafavi ne ha girati molti, questo è uno fra i suoi ultimi e non è - come si diceva - affatto male: qualcuno addirittura ha visto nel malvagio regno di Atlantide, retto da una regina che soggioga i suoi…
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
Peplum al di sopra della media, certo in mano di Cottafavi le cose non sono male, basta guardare la sua filmografia del genere in cui ha regnato. Gli effetti speciali alle volte fanno sorridere, ma stanno sempre nella credibilita' e riguardando le data ci fanno pensare a quelli di oggi, che scadono dopo pochi mesi, ed invece questi resistono ancora oggi. La storia prende, anche se rientra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.