Originale spagnolo distribuito a livello internazionale da Netflix, il thriller poliziesco ambientato a Siviglia durante l’Expo del 1992 è creato dal regista Alex de la Iglesia insieme al collaboratore di lunga data Jorge Guerricaechevarría, con cui ha scritto anche El dia de la bestia (1995) e Oxford Murders. Teorema di un delitto (2008).
Siviglia 1992 - Di cosa parla
Dopo la morte altamente sospetta del marito, deceduto in seguito a una strana esplosione, la tignosa vedova Amparo non si dà per vinta e va alla ricerca delle prove che colleghino la tragedia al caso del serial killer che sta terrorizzando Siviglia, proprio ora che la città è in fibrillazione a causa dell’esposizione universale del 1992. Per condurre al meglio le indagini, Amparo ottiene la collaborazione della guardia giurata Richi, ex poliziotto costretto a rinunciare al distintivo a causa dei suoi problemi di alcolismo. Nel frattempo continuano ad aumentare le vittime dell’assassino seriale, che segue sempre lo stesso schema lasciando accanto ai corpi carbonizzati una bambola di Curro, la mascotte dell’Expo.
Siviglia 1992 - I personaggi
Paz Vega è Carmen
Gorka Lasaosa è il commissario Robledo
Marian Alvarez è Amparo
Fernando Valdivielso è Richi
Victor Rivas (Carlos Valladares da giovane) è Victor
Christian Checa è Mario
Il cast
-
Paz Vega
Carmen
-
Álex Gadea
Álvaro
-
Fernando Valdivielso
Richi
-
Marieta Sánchez
Rosa
-
Gorka Lasaosa
Comisario Robledo
-
Alex de la Iglesia
-
Marian Álvarez
Amparo
-
Víctor Rivas
Victor
-
Jorge Guerricaechevarría
-
Francisco Boira
Quintas
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Siviglia 1992 è disponibile in streaming su Netflix dal 13 dicembre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Siviglia 1992 è composta da una stagione di 8 episodi della durata fra i 38 e i 49 minuti ed è prodotta da Pokeepsie Films per Netflix. La miniserie è co-creata e co-sceneggiata (in collaborazione con Jorge Valdano Sáenz) da Álex de la Iglesia (Crimen perfecto. Finché morte non li separi (2004)) e Jorge Guerricaechevarría (Cella 211 (2009)). La regia è affidata allo stesso de la Iglesia, con la partecipazione di Adolfo Martínez Pérez (El Cid (2020)). A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Netflix a partire dal 13 dicembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Siviglia 1992, composta da 8 episodi della durata fra i 38 e i 49 minuti, è disponibile in streaming su Netflix dal 13 dicembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.