Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1957: Anne, invitata dal fratello Pierre alla festa di un amico, conosce Philip, un americano perseguitato da McCarthy, e il regista teatrale Gérard. Tutti sembrano coinvolti dal suicidio di un compagno spagnolo, attivista anarchico...

Note

Da uno dei padri della Nouvelle Vague, ex capo-redattore dei "Cahiers du cinéma".

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
8 stelle

Parigi non appartiene a nessuno è un celebre motto del poeta Charles Péguy intenzionalmente ribaltato nel significato (ma se guardiamo bene alla fine nemmeno del tutto disatteso) dal trentenne Rivette, quando nel 1961 e dopo una lunga militanza quale critico di punta dei Cahiers du cinéma, esordì nel cinema di finzione (passando così dalla teoria alla pratica) con questo interessante (e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Jacques Rivette, appartenente alla generazione della cosiddetta Nouvelle vague, compie lo stesso percorso dei suoi colleghi: dalla pagina stampata (faceva il critico cinematografico sulla Gazette e sui Cahiers du cinema) alla macchina da presa. Il passaggio gli viene però facilitato da due 'fratelli maggiori', Truffaut e Godard (in realtà entrambi anagraficamente minori di lui),… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Film con una impronta noir da cinema poliziesco, scritto sui tavoli di un caffè da Jean Gruault (ex collaboratore di Rossellini) ed assai tribolato nella realizzazione. Le riprese di Parigi ci appartiene (dall'epigrafe "Parigi non appartiene a nessuno" di Charles Peguy) durarono ben tre anni, dal '57 al '59, portate avanti da Jacques Rivette grazie all'aiuto di Truffaut e Chabrol; per di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2013
2013

Recensione

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
8 stelle

Parigi non appartiene a nessuno è un celebre motto del poeta Charles Péguy intenzionalmente ribaltato nel significato (ma se guardiamo bene alla fine nemmeno del tutto disatteso) dal trentenne Rivette, quando nel 1961 e dopo una lunga militanza quale critico di punta dei Cahiers du cinéma, esordì nel cinema di finzione (passando così dalla teoria alla pratica) con questo interessante (e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Jacques Rivette, appartenente alla generazione della cosiddetta Nouvelle vague, compie lo stesso percorso dei suoi colleghi: dalla pagina stampata (faceva il critico cinematografico sulla Gazette e sui Cahiers du cinema) alla macchina da presa. Il passaggio gli viene però facilitato da due 'fratelli maggiori', Truffaut e Godard (in realtà entrambi anagraficamente minori di lui),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

L’esordio di Rivette, già debordante oltre le due ore, è un film difficilmente definibile: accosta elementi banalmente quotidiani (notevoli le vedute di una Parigi periferica e non cartolinesca, che all’epoca era un fatto insolito per il cinema) a un clima da cospirazione universale, che riflette le atmosfere inquietanti di un’epoca appena passata o quasi…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 2 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2006 su Rai Movie
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito