Adattamento del reportage giornalistico che ripercorre una delle più eclatanti truffe nella storia recente della Francia, il thriller di denuncia sociale è diretto da Xavier Giannoli (L'apparizione (2018), Illusioni perdute (2021)) e ha per protagonista Vincent Lindon, coppa Volpi a Venezia per l’interpretazione in Noi e loro (Jouer avec le feu) (2024).
Of Money and Blood - Di cosa parla
Alain Fitoussi e Bouli, due piccoli delinquenti della periferia di Parigi, incontrano Jérôme Attias, ambizioso commerciante che lavora per clienti dell’alta società, e insieme decidono di collaborare a una truffa su larga scala. Trovano il modo di frodare l’IVA sfruttando un sistema di società fittizie per trarre profitto dalla compravendita di crediti di emissione di CO2, trasformando una normativa che dovrebbe premiare comportamenti virtuosi in una speculazione truffaldina. Attias è spinto dall’ossessione di dimostrare al suocero, il rispettato affarista Ilan Frydman, di essere in grado di raggiungere il successo con le sue sole forze a costo di aggirare la legge. Nel frattempo, l’inflessibile magistrato Simon Weynachter scopre la frode e si mette ossessivamente sulle tracce dei tre responsabili.
Of Money and Blood - I personaggi
Vincent Lindon è Simon Weynachter
Niels Schneider è Jérôme Attias
Ramzy Bedia è Alain Fitoussi
Judith Chemla è Annabelle Attias-Frydman
David Ayala è Bouli
Olga Kurylenko è Julia
Yvan Attal è Anton Zagury
André Marcon è Ilan Frydman
Matthias Jacquin è Thomas Laffin
Victoire Du Bois è Émilie Weynachter
Lyes Kaouah è Kallil
Ary Gabison è Hoffinger
Armand Éloi è Stéphane Molinier
Camille Moutawakil è Elisa
Debbia Rebaine è Melanie
Ted Étienne è David
Sandrine Molaro è Sophie Duvivier
Arnaud Dupont è Manu Alvarez
Emmy Fouassier è Shirel
Anton Csaszar è Jérémie Gabarni
Franz Lang è il signor Alexandre
Oussama Kheddam è Ahmed Alawi
Il cast
-
Vincent Lindon
Simon Weynachter
-
Niels Schneider
Jérôme Attias
-
Ramzy Bedia
Alain Fitoussi
-
Judith Chemla
Annabelle
-
David Ayala
Bouli
-
Olga Kurylenko
Julia
-
Yvan Attal
Anton Zagury
-
André Marcon
Ilan Frydman
-
Lyes Kaouah
Kallil
-
Matthias Jacquin
Thomas Laffin
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Of Money and Blood è disponibile in streaming su MyMovies ONE dal 6 dicembre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Of Money and Blood è composta da una stagione di 12 episodi della durata di 52 minuti circa l’uno ed è prodotta da Curiosa Films per Canal+, che l’ha annunciata per la prima volta nell’agosto 2019 come adattamento del reportage D'argent et de sang scritto dal giornalista Fabrice Arfi e incentrato su un fatto di cronaca del 2009 ribattezzato dalla stampa francese come La frode del secolo. La miniserie è creata, co-sceneggiata (in collaborazione con Jean Baptiste Delafon) e co-diretta (insieme a Frederic Planchon) da Xavier Giannoli (À l'origine (2009), Superstar (2012)). Le riprese della miniserie sono iniziate il 16 ottobre 2021 e si sono interrotte nel gennaio dell’anno successivo in seguito alla tragica morte di Gaspard Ulliel per un incidente sciistico. La lavorazione è ricominciata ad aprile 2022 e si è conclusa il 22 ottobre 2022. Le riprese si sono svolte a Cipro, a Parigi, in Costa Azzurra, in Israele e nelle Filippine. In Francia, la miniserie è andata in onda su Canal+ a partire dal 16 ottobre 2023. In Italia, invece, è resa disponibile in streaming su MyMovies ONE dal 6 dicembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Of Money and Blood, composta da 12 episodi di 52 minuti circa l’uno, è andata in onda in Francia su Canal+ a partire dal 16 ottobre 2023.
In Italia è disponibile in streaming su MyMovies ONE dal 6 dicembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.