Regia di Stephen Norrington vedi scheda film
Ero indecisa tra una e due stellette, - per quello che mi ha suscitato una è pure troppo - poi ho pensato a Sean Connery, protagonista di classe, che figura anche in veste di produttore, ma continuo a chiedermi perchè si sia prestato a una cosa del genere.
Mi risulta che a tutt' oggi questo sia l'ultimo film in cui ha lavorato come attore, il fascinoso primo interprete di 007, un vero peccato, perchè poteva scegliere un qualsiasi altro film, migliore di questo concentrato ridondante di (brutti) effetti speciali per chiudere una carriera gloriosa.
Il film mi ha deluso moltissimo fin dalla prima volta che lo vidi, per masochismo ho tentato una seconda visione (comunque non integrale) per vedere se riuscivo a cambiare idea, ma la primissima cattiva impressione non è cambiata quasi per nulla.
C'è qualche accento d'ironia nella prima parte e in alcuni dialoghi, ma è veramente poca cosa, e si perde nel tutto. E il mio dispiacere non dipende dal fatto che il film abbia origine da un fumetto; è la storia e i suoi elementi che non mi hanno convinto, un miscuglio incredibile e oltremodo forzato, di personaggi tratti dalla letteratura che hanno poco senso messi tutti insieme in quel modo.
Così abbiamo un Capitano Nemo e il suo Nautilus che sembrano usciti dalle Mille e una notte, la vampira Mina Harker, personaggio del Dracula di Bram Stoker, interpretata dall' affascinante Peta Wilson che avevo sinceramente ammirato nel ruolo televisivo di Nikita, qui comunque discreta, amante di Dorian Gray di O. Wilde, poi ancora l'uomo invisibile, Tom Sawyer, Dottor Jekyll e Mr. Hide, tutti guidati dall'avventuriero cacciatore Allan Quatermain (Connery), tutti insieme (o quasi) contro il cattivissimo di turno che vuole conquistare e dominare il mondo da una fortezza al Polo Nord (o Sud, non ricordo bene, e non è così importante).
Prima di sconfiggere il cattivo si dovrà passare da una (brutta) Venezia cupa e notturna, ricostruita per essere distrutta.
Ma il peggio del peggio secondo me si raggiunge nel finale, nella lotta tra Mr Hide, cui manca solo la pelle verde per sembrare Hulk, e una specie di bestione nazista culturista tutto muscoli e testa piccola. Orrendo, e suppongo, ironico nelle intenzioni.
Film davvero pessimo e brutto, a volte palesemente finto, mi spiace tanto per Sean Connery.
Da dimenticare.
Errore:
chiudi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
@Scarlett, mi piace il tuo rammarico, sempre molto composto; @Libertà....son contenta che anche a te abbia fatto questo effetto Van Helsing, buonanotte a voi
Sai che non ricordavo molto di questo film ? ora che tu me lo rammenti in modo così negativo forse capisco perchè lo avevo cancellato dalla memoria :)) Ciao ciao
Grazie a tutti. LIBERTA DI PAROLA - Van Helsing non l'ho visto, ma se dici che è altrettanto ridicolo, mi fido sulla parola. Invece, l'altra sera ho visto il recente IL CACCIATORE DI VAMPIRI, film che fa a gara con questo per insulsaggine e assurdità. AMANDAGRISS - grazie del tuo apprezzamento, preferisco usare sempre toni pacati, soprattutto se devo stroncare un film, cosa che in realtà non amo molto fare, a volte preferisco non commentare nemmeno. DOLLY - capisco benissimo che non lo ricordassi, in effetti non c'è molto da ricordare... Un saluto a tutti e grazie per i vostri commenti.
Concordo con te: questo film è nient'altro che una baracconata hollywoodiana piena di soldi ma priva di anima, che per di più storpia (o, meglio, stupra) il magnifico fumetto di Alan Moore: se, infatti, l'opera del creatore di "Watchmen" e "V for Vendetta" era un'opera raffinata e adulta in cui i rimandi letterari erano inseriti con una certa intelligenza, il film della Fox è un miscuglio infantile e caotico di personaggi infilati a forza nel racconto, e il tutto senza risultare neanche troppo divertente. Probabilmente è la peggior trasposizione su pellicola di un fumetto di Moore: almeno "Constantine", nella sua stupidità, riusciva ad intrattenere lo spettatore.
Complimenti per la recensione.
Ma che ne capite è sul 7 come voto è di genere fantastico ed è molto piacevole e guardabile a differenza di Harry Potter e simili per bimbi!
Connery che fa Bond che senso ha allora che abbia interpretato un agente segreto donnaiolo con molte scene ridicole tanto che ne hanno fatto le parodie in diversi film ed è diventato il perno della figura comica di molto comici come il nostrano James Tont.
Non sono una fan di Harry Potter e neppure dell'agente 007, se per questo... e Connery l'ho apprezzato molto di più in altre prove.
I gusti sono personali, Il problema non è il target del pubblico, ma se vogliamo stare sul genere fantastico/fumettistico allora ci sono cose migliori di questa baracconata che per me è l'apoteosi del pessimo gusto... ma tu sei libero di apprezzare, come io sono libera di dire che è orrendo.
Commenta