Trama
William, capace di leggere nella mente degli altri, deve indagare su una frode ai danni della Sphinx, una compagnia assicurativa. In poco tempo scopre che la colpevole è Maria, una dipendente che sta diffondendo una formula assicurativa da lei creata. Ma William si innamora di lei...
Note
Quasi la versione fantascientifica (meno riuscita) di _Lost in Translation_, _Codice 46_ di Michael Winterbottom mescola paure e suggestioni di fine millennio, globalizzazione, invasione, perdita dell'identità, manipolazione genetica, limitazione delle libertà, da _Blade Runner_ a _Gattaca_ a _Minority Report_. A differenza dei molti predecessori è girato a costo relativamente basso e in una chiave intimista che rischia di renderlo un po' schematico e verboso. I due protagonisti, perplessi e sperduti, funzionano.
Recensioni
Come si fa a realizzare un film poco deciso? Che non sa se limitarsi a dipingere un futuro molto Dickiano, e già mostrato tante altre volte, di società sovraffollate, soffocanti e piene di ghetti e ghettizzati oppure calarsi in una parabola sul significato e valore del libero arbitrio? Un film sulle umanità possibili ma anche su possibili disumanità. Interpreti bravi ma che non sanno troppo… leggi tutto
8 recensioni sufficienti
Recensioni
riuscito ibrido tra fantascienza europea (metropoli orizzontali, spazi vuoti) e americana (oppressione, società del controllo) per una storia d'amore struggente e appasionatamente politica. Winterbottom filma sempre con il cuore e questa volta eccelle. Bravo il cast, notevole la colonna sonora. leggi tutto
7 recensioni positive
Recensioni
Moscissimo film fantascientifico del regista inglese Winterbottom,che con un grande Robbins a disposizione cerca di regalare allo spettatore una pellicola inelligente e pensosa ,che non dia allo spettacolo puro la parte del protagonista.
Ottima idea...sulla carta,visto che tradotta in cinema l'idea risulta ripetitiva,gia' vista e con una presunzione nella scrittura davvero eccessiva e… leggi tutto
5 recensioni negative
“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…
leggi tutto
evidente direi film di fantasy particolare, con trama difficoltosa,
paesaggi sfumature futuristiche e pittoriche con
piccole questioni riguardanti vicissitudini altrettanto incredibili forse
senza quegli effetti speciali del classico action non sembra di grido
regala però scene e attimi di particolare divertimento.
leggi tutto
Commenti (7) vedi tutti
Bravissima SM!! Il resto è po' deludente a causa di una trama approssimativa. In 5 nanosecondi William si innamora di una donna qualunque ed anche piuttosto bassina... abbandonando la famiglia d'origine... Ma?? Sarà colpa del virus dell'empatia!!!
commento di Bradyuna trama scialba e allo stesso tempo piuttosto confusa è parzialmente riscattata da un'atmosfera distopica resa piuttosto bene. l'altro problema non da poco è che i due attori protagonisti non sembrano trovare la giusta intesa (anche fisica). per finire, il finale con i Coldplay che intonano "I miss you" sul viso di lei...che ruffianata!
commento di giovenostaun ottimo film, commovente
commento di gattojobMa perchè questo era un film?
commento di eledypeccato davvero,poteva essere un buon film…ma è semza ombra di dubbio poco convincente,nonostante un buon Tim Robbins!
commento di Black MambaUn po' irrisolto e con un finale amaro, ma non privo di fascino. Minority report era meglio… ma non tanto meglio.
commento di matesiLa storia non è particolarmente originale, ma l'ambientazione futuristica è molto suggestiva anche grazie ad una splendida fotografia. bravi sia tim Robbins che Samantha Morton.
commento di florentia viola