Tratto dall’omonimo romanzo di Gabriel García Marquez, caposaldo della letteratura del Novecento, l’adattamento scritto da José Rivera (I diari della motocicletta (2004)) e diretto da Laura Mora Ortega (The Kings of the World (2022)) cerca di portare sullo schermo il realismo magico di Macondo e della famiglia Buendía.
Cent'anni di solitudine - Di cosa parla
José Arcadio Buendia e Ursula Iguaran sono cugini ma sono innamorati. Nonostante i dubbi di quest’ultima - spaventata dal fatto che i loro figli possano nascere deformi - decidono di sfidare la volontà dei genitori sposandosi e lasciando il villaggio natio. Intraprendono un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo luogo in cui gettare radici e fondano una città idilliaca sulle rive di un fiume incontaminato. Nasce il villaggio di Macondo, il cui futuro sarà segnato dalle varie generazioni di Buendía che si susseguiranno, tormentate da grandi talenti ma anche da follia, amori impossibili, guerre sanguinose e il timore per un anatema da cui non pare esistere scampo.
Cent'anni di solitudine - I personaggi
Claudio Catano (Jeronimo Baron da bambino, Santiago Vasquez da ragazzo) è il colonnello Aureliano Buendia
Marco Gonzalez (Diego Vasquez da anziano) è Jose Arcadio Buendia
Leonardo Soto è Jose Arcadio
Susana Morales (Marleyda Soto da anziana) è Ursula Iguaran
Carlos Suarez è Aureliano Iguaran
Moreno Borja è Melquiades
Ruggero Pasquarelli è Pietro Crespi
Eduardo De Los Reyes è Aureliano Buendia
Vina Machado è Pilar Ternera
Ella Becerra è Petronila
Il cast
-
Gino Montesinos
Melchiades the Alchemist
-
Ruggero Pasquarelli
Pietro Crespi
-
Marleyda Soto
Úrsula Iguarán
-
Eduardo De Los Reyes
Aureliano Buendia
-
Diego Vásquez
José Arcadio Buendía
-
Édgar Vittorino
Jose Arcadio
-
Luis Fernando Gil
Magnífico Visbal
-
Jairo Camargo
Apolinar Moscote
-
Jacqueline Arenal
Leonor Moscote
-
Guida agli episodi
-
- 1x01 - Macondo
In streaming
La serie tv Cent'anni di solitudine è disponibile in streaming su Netflix dall’11 dicembre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Cent'anni di solitudine è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Dynamo per Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta nel marzo 2019 dopo aver acquisito i diritti di adattamento del romanzo e aver incassato il benestare della famiglia dell’autore. Cent’anni di solitudine è tratto dall’omonimo capolavoro della letteratura novecentesca pubblicato nel ‘67 dal premio Nobel colombiano Gabriel García Marquez. La serie è scritta (in collaborazione con Natalia Santa, Camila Bruges, Maria Camila Arias e Albatros Gonzalez) da José Rivera, sceneggiatore candidato agli Oscar per I diari della motocicletta (2004). La regia degli episodi, invece, è affidata ad Alex Garcia Lopez e Laura Mora Ortega (vincitrice del Festival di San Sebastian nel 2022 con The Kings of the World). Per il cast della serie sono state organizzate audizioni aperte e sono stati visionati oltre diecimila interpreti per i 25 ruoli principali, tanto che solo il 30% del cast è composto da attori professionisti. Le riprese di Cent’anni di solitudine si sono svolte interamente in Colombia da maggio a dicembre 2023. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Netflix a partire dall’11 dicembre 2024. Il servizio di streaming ha già confermato la messa in produzione di una seconda e ultima stagione.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Cent'anni di solitudine, composta da 8 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dall’11 dicembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.