Nel maggio 1943, la lotta di liberazione in Jugoslavia attraversa una fase decisiva: a Sutjeska, le truppe agli ordini del maresciallo Josip Broz - che poi diventerà celebre come Tito - devono sopportare la quinta, pesantissima offensiva delle truppe naziste. La battaglia si rivela all'ultimo sangue visto che i soldati jugoslavi non si risparmiano pur di riuscire ad aprirsi un varco nella cerchia di ferro e di fuoco del nemico.
Note
Tronfio e celebrativo, come solo le pellicole belliche degli ex Paesi dell'Est sapevano essere, il film è stato realizzato in occasione del30° anniversario della celebre battaglia.
La resistenza dei partigiani jugoslavi e le avversità per raggiungere la via di salvezza. Nonostante fosse una situazione critica e destinata a un triste epilogo, la forza e la temperanza del commandante Tito e la fiducia che il suo popolo ripose in lui ribaltò la situazione finale. Nulla è impossibile se intelligenza e spirito di sacrificio li accompagna oserei dire… leggi tutto
Film visto in versione di ben 123' risulta ben svolto e Recitato encomiabilmente oltre a burton anche gli altri si dimostrano all'altezza di una Pellicola non facile d'assimilare (forse anche per colpa dell'eccessiva lunghezza di qualche Scena ...) ma comunque sempre onesta (forse anche oltre l'ovvio ...) nel proporre quello che accadde all'epoca della Storia,non molto tempo prima in tali… leggi tutto
Io ho l'impressione che i film di guerra siano eccessivamente trascurati dalle "firme" di questo forum (fanno eccezione, naturalmente, i film che mostrano quanto la guerra sia stupida, insensata, assurda, crudele,…
Film visto in versione di ben 123' risulta ben svolto e Recitato encomiabilmente oltre a burton anche gli altri si dimostrano all'altezza di una Pellicola non facile d'assimilare (forse anche per colpa dell'eccessiva lunghezza di qualche Scena ...) ma comunque sempre onesta (forse anche oltre l'ovvio ...) nel proporre quello che accadde all'epoca della Storia,non molto tempo prima in tali…
La resistenza dei partigiani jugoslavi e le avversità per raggiungere la via di salvezza. Nonostante fosse una situazione critica e destinata a un triste epilogo, la forza e la temperanza del commandante Tito e la fiducia che il suo popolo ripose in lui ribaltò la situazione finale. Nulla è impossibile se intelligenza e spirito di sacrificio li accompagna oserei dire…
LO ACCENDIAMO? (spielbergman)
COME VOLEVASI DIMOSTRARE non ha risolto il quesito che gli avevo proposto e con tirannica strafottenza è passato alle offese pesanti.
Mi dia retta:
compri il libro
SPIELBERG,
una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.