Trama
L'ambiente è una fattoria nei pressi di Lucca, importante produttrice di vini pregiati. La vicenda si svolge durante la seconda metà degli anni Cinquanta. Siamo in pieno boom e l'attenzione di Edoardo Quaratesi (Luca Zingaretti) è tutta protesa verso gli affari. Edoardo adora la moglie Elisa (Margherita Buy) e i due bellissimi bambini nati dal loro matrimonio, Francesco (Walter Conciatore), di dieci anni, e Mino (Riccardo Manera), che ne ha circa la metà, ma il lavoro e gli affari lo distraggono dai suoi affetti. A soffrire più di tutti per questa assenza paterna, è Francesco. Anche perché, quando è a casa, Edoardo riserva le sue effusioni più calorose al figlio più piccolo: pensa in buona fede che Francesco sia ormai un ometto e non abbia più bisogno di "coccole". Elisa è la sola che intuisce il piccolo dramma di Francesco e cerca di coprire le distrazioni del marito giungendo anche a mentire per giustificarlo. Francesco riversa tutto il suo insoddisfatto bisogno d'amore sulla madre e su Mino, verso il quale non nutre alcuna gelosia. Per compiacerne anzi ogni capriccio si lascia coinvolgere da lui in rischiose avventure il cui esito mette spesso a repentaglio la salute del fratellino. Ma la responsabilità di tutte le più o meno gravi birichinate compiute dai bambini viene sempre attribuita dal padre a Francesco; lui è il "più grande" e dovrebbe aver cura del fratellino, anziché esporlo a pericoli e malanni. Nel rimproverarlo Edoardo usa toni duri e severi che feriscono Francesco profondamente e acuiscono in lui il senso opprimente della distanza che lo separa dal padre. Elisa si ammala ed Edoardo chiede a Laura, la sorella della moglie, di prendere in mano le redini della casa. I rapporti dei bambini con la zia non sono facili...
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Meraviglioso
commento di Ginger92Ispirato al famoso romanzo per ragazzi della scrittrice inglese Florence Montgomery (1869), si tratta di un discreto tv-movie: merito di Zingaretti, misurato e convincente nella parte del padre.
commento di Leo MaltinFilm televisivo in formato famiglia, piuttosto insapore, e piuttosto mal realizzato. Margherita Buy è brava come sempre (ma sottoutilizzata), Luca Zingaretti delude ed il resto del cast non è minimamente all'altezza.
commento di OGM