Regia di Nina Blazin vedi scheda film
42TFF: CONCORSO DOCUMENTARI
La storia della tenace Manca Kosir, attrice negli anni '60 e '70, poi attivista, giornalista e politica, fautrice e portavoce di un pensiero che diede forma ad un movimento a favore dello sviluppo sostenibile della Slovenia, diventando anche un partito politico di un certo seguito.
La donna, recentemente deceduta a causa di un tumore in bocca, si occupava di sostenere associazioni di anziani, promuovendo un pensiero di serenità di vita che possa condurre ad una vecchiaia consapevole ed accettabile anche nella sofferenza derivante da eventuali malattie difficilmente curabili.
Un pensiero particolarmente rivolto ad accogliere la vecchiaia con serenità partecipe e non con la brama di farla finita anzitempo per paura o incapacità di affrontare la sofferenza.
Secondo il pensiero della Kosir, la maggior parte della gente non ha tanto paura della morte in sé, bensì di morire. Paura di affrontare un periodo di sofferenza che immediatamente, se affrontato con una serata consapevolezza, fa dimenticare e mettere da parte i momenti sereni e favorevoli per cui una vita è stata vissuta.
Considerazioni interessanti e stimolanti, condotte attraverso una indagine-intervista che include anche altri personaggi anziani che non si amalgamano alla perfezione nel.contesto principale preso in esame, e legate solo in modo un po' posticcio al servizio di volontaria prestato da Manca Kosir ad un istituto che accoglie anziani.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta