Espandi menu
cerca

Trama

Potente cortometraggio (5’) di propaganda scritto, prodotto, diretto, fotografato (4:3 in B/N), montato e narrato - con John Gielgud - da Michael Powell nel 1941 e basato sulla reale lettera che Vivian Allen William Rosewarne - ventitreenne ufficiale di volo della RAF che da co-pilota di un bombardiere Vickers Wellington fu abbattuto coi suoi compagni sul finire di maggio del 1940 sopra la costa belga durante la Battaglia di Dunkerque - scrisse alla madre in modo che le fosse recapitata s'egli fosse stato ucciso in azione e che inoltre fu poi ipso facto pubblicata postuma sul Times. 

Note

L'anno seguente gli Archers (Michael Powell col brother in arms Emeric Pressburger) gireranno "One of Our Aircraft Is Missing" e di lì ad un lustro vedrà la luce "A Matter of Life and Death", entrambi lungometraggi che di questo corto ne contengono ed espandono dinamiche e tematiche: il primo è un film di fiera propaganda positivista, il secondo un capolavoro assoluto della storia del cinema. 

Commenti (1) vedi tutti

  • «Cara mamma, mi devi perdonare di questo grande dolore che ti reco. Lo sai, io sono sempre stato comunista, e per questo devo pagare con la vita.» (Le monarchie dell'United Kingdom nel corso della loro millenaria storia hanno dichiarato guerra al 99,99% delle terre emerse, un paio di volte muovendosi pure nel giusto, noi... giusto un po' meno.)

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  "An Airman's Letter to His Mother" è, oltre alla messa in scena di ciò che esplica il titolo, un potente cortometraggio (5’) di "pura" propaganda scritto, prodotto, diretto, fotografato (4:3 in B/N), montato e narrato - con John Gielgud - da Michael Powell nel 1941 e basato sulla reale lettera che Vivian Allen William Rosewarne - ventitreenne ufficiale di volo della… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

mck di mck
8 stelle

  "An Airman's Letter to His Mother" è, oltre alla messa in scena di ciò che esplica il titolo, un potente cortometraggio (5’) di "pura" propaganda scritto, prodotto, diretto, fotografato (4:3 in B/N), montato e narrato - con John Gielgud - da Michael Powell nel 1941 e basato sulla reale lettera che Vivian Allen William Rosewarne - ventitreenne ufficiale di volo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito