L'architetto Peter Ibbetson viene assunto dal conte di Towers per il progetto di un edificio quando scopre che Mary, la duchessa di Towers, non è altro che il suo amore d'infanzia ormai cresciuto. Con i sentimenti che si riaccendono, Peter finisce per essere condannato all'ergastolo per via di un omicidio accidentale. I due sfortunati amati potranno ritrovarsi ogni notte solo nei sogni.
un film che ti commuove e ti prende davvero tanto, e' toccante nella sua storia inverosimile e dolce in quell'amore che vive fino e oltre la fine , lo consiglio davvero a tutti!!!!
In questo caso limite del sistema hollywoodiano hanno il loro culmine l'estetica e l'etica del sogno, l'intreccio inestricabile del destino che tutto ha pianificato, la follia dell'amore assoluto e puro, trionfante contro ogni separazione, contro ogni ostacolo umano e spaziale.
Il cinema, nella sua mecca onirica, si celebra e ci ammalia, dipana le fila confondendosi con la vita stessa e con… leggi tutto
Tra i valori di questo <Peter Ibbetson> da Du Maurier nel segno di Hathaway, c'è l'interpretazione regalataci dai bimbi: possente, la migliore tra quelle di piccini, nel Cinema mondiale. Anima dell'Amore, la biondissima Ann Harding non recita: è Canto; e il brio dell'amorosa Ida Lupino, alla sua prima parte di rilievo sul grande schermo, le tien di passo. Vira al disastro,… leggi tutto
adorato da Bunuel e da tutti i surrealisti, e' un raro capolavoro visionario del cinema americano degli anni 30. Indimenticabile love-story, ostacolata da quello che Cooper chiama "il rombo del mondo" (nella magnifica scena del fulmine che abbatte il castello). La prima parte, d'impostazione, si avvale di una regia perfetta, della bella trovata stilistica delle sbarre che separano in piu'… leggi tutto
Tra i valori di questo <Peter Ibbetson> da Du Maurier nel segno di Hathaway, c'è l'interpretazione regalataci dai bimbi: possente, la migliore tra quelle di piccini, nel Cinema mondiale. Anima dell'Amore, la biondissima Ann Harding non recita: è Canto; e il brio dell'amorosa Ida Lupino, alla sua prima parte di rilievo sul grande schermo, le tien di passo. Vira al disastro,…
In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…
Due bambini sono molto affezionati l'uno al l'altra. Il bambino perde sua madre ed è costretto ad andare a vivere dallo zio a Londra. Entrambi soffrono molto per la separazione. Molti anni dopo si incontrano senza riconoscersi...
Film sentimentale, assolutamente surreale e dolcissimo.
Accolto molto bene dalla critica del tempo, è un film che merita di essere…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…
La quintessenza del surrealismo, un viaggio tra sogno e realtà accompagnati da un Gary Cooper raramente così bello e struggente. Già dalle prime battute c'è aria di capolavoro, i due piccoli attori sono straordinari e catturano empaticamente lo spettatore in un profluvio di lacrime. La scena della madre trovata morta è toccante e realistica, la bimba che inizia…
Magnifico mèlo estremo che dopo una prima parte molto cooperiana (nel senso di richiamare spunti veri del divo come la passione per i cavalli, le vignette, l'imprudenza) si spinge nel sogno e supera i limiti del genere per cogliere nei risvolti fantastici i contorni più intensi dell'amour fou. Visivamente il film lascia ancora a bocca aperta per come è gestito armoniosamente…
Un bambino e una bambina litigano per il possesso di alcune tavole di legno (lui vuole costruire un carretto, lei una casa per le bambole): ognuno dei due dice di non voler più vedere l’altro, senza sapere che il loro legame durerà per il resto della vita e oltre, al di là dello spazio e del tempo. Poi la mamma di lui muore, arriva uno zio a portarlo via; quando si…
Improvvisamente il carattere (dis)ordinato della vita quotidiana si interrompe. La routine viene sconvolta. In maniera del tutto inaspettata, quando nulla ha un senso preciso e il Nulla ha un senso unico, un incontro…
In questo caso limite del sistema hollywoodiano hanno il loro culmine l'estetica e l'etica del sogno, l'intreccio inestricabile del destino che tutto ha pianificato, la follia dell'amore assoluto e puro, trionfante contro ogni separazione, contro ogni ostacolo umano e spaziale.
Il cinema, nella sua mecca onirica, si celebra e ci ammalia, dipana le fila confondendosi con la vita stessa e con…
Due amanti (Cooper, mai così bello; e Harding, mai così bionda), vengono separati da piccoli dal destino avverso: seppur lontani riescono a ritrovarsi in sogno e a vivere un'esistenza parallela al di fuori della realtà che li tiene distanti. Ritrovatisi in età adulta tenteranno di fuggire contro la volontà dell'attuale marito di lei. il quale, nel tentativo di…
Un film con un giovanissimo e sensuale Cooper, forse poche volte visto, con un'aria anche ironica, che di solito è lontana dai suoi personaggi abituali, senza macchia e senza colpa. Un film che affascina anche dal racconto, fin dall'inizio ci colpisce sia l'ambientazione che al storia: anche se il titolo originale non ha niente di eccezionale, diciamo che quello italiano lo ha…
E' un film molto suggestivo e affascinante, che sa costruire particolari atmosfere sentimentali e oniriche, e che purtroppo è assai poco conosciuto. Si tratta di un altro contributo sull'elezione reciproca che spesso nasce tra gli amanti, e la quale bisogna seguita prima che sia troppo tardi. Ai due piccoli protagonisti viene fatta una vera violenza morale e sentimentale,…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
leggi la recensione completa di Albus96un film che ti commuove e ti prende davvero tanto, e' toccante nella sua storia inverosimile e dolce in quell'amore che vive fino e oltre la fine , lo consiglio davvero a tutti!!!!
commento di molli