Paul Muni eccellente Emilio Zola nel gran film di William Dieterle. Film invecchiato bene e che rimane uno dei migliori film storici della storia del cinema.
Emilio Zola Stati Uniti 1937 - magnifica produzione della WARNER BROS. Strepitosa interpretazione di Paul Muni attore di gran livello interprete di “Scarface” del 1932 di Howard Hawks, di cui ricordo l’ottimo remake nel 1983 di Brian De Palma, con un Al Pacino superlativo. Emilio Zola è uno dei più riusciti film storici della storia del cinema, con una sceneggiatura di ferro e diretto in modo esemplare da William Dieterle. Il punto centrale del film è il ruolo decisivo di Emilio Zola nella scabrosa vicenda del capitano Dreyfuss e la condanna dei vertici militari che avevano inventato l’accusa contro il capitano colpevole di essere ebreo. Vicenda brillantemente riportata in auge da Roman Polanski nel suo capolavoro “L'ufficiale e la spia” del 2019. Una biografia non agiografica, molto commovente ed ancora di forte impatto sul pubblico dei giorni d’oggi, nonostante sono passati più di ottanta anni. Un film che mi permetto di consigliare agli appassionati di film storici. Premio Oscar 1938 Miglior film Miglior attore non protagonista a Joseph Schildkraut Miglior sceneggiatura non originale a Geza Herézog, Heinz Herald, Norman Reilly Raine. La bellissima fotografia in bn di Warren Low e la colonna sonora di altissimo livello di Max Steiner. Film di 120 minuti che si snodano in modo fluido e tonificante, con le scene girate in tribunale di grande presa emotiva e girate con grande attenzione al singolo dettaglio. Opere come queste sono state di vivida ispirazione per il cinema e per i registi che hanno con amore seguito questa “Strada maestra”. Regia:William Dieterle Attori:Paul Muni, Joseph Schildkraut, Gloria Holden, Gale Sondergaard, Donald Crisp
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta