Emile Zola (1840-1902), il prolifico autore dei 20 volumi della Commedia umana, viene presentato dagli inizi della carriera, quando vive in una soffitta col pittore Paul Cézanne, fino alla morte per le esalazioni di una stufa. Un capitolo fondamentale è costituito dall'appassionata presa di posizione in favore dell'imputato nel "caso Dreyfus", l'ufficiale ebreo ingiustamente condannato per spionaggio. Una biografia un po' melodrammatica (come spesso accade), ma narrata con polso e vivificata da una grande interpretazione di Paul Muni.
Paul Muni eccellente Emilio Zola nel gran film di William Dieterle. Film invecchiato bene e che rimane uno dei migliori film storici della storia del cinema.
Un biopic di taglio liberal-progressista,ben romanzato come d'uopo negli anni quaranta a Hollywood.Il caso Dreyfus ha un capitolo fondamentale nell'opera.Tra sufficente e discreto.
Emilio Zola Stati Uniti 1937 - magnifica produzione della WARNER BROS. Strepitosa interpretazione di Paul Muni attore di gran livello interprete di “Scarface” del 1932 di Howard Hawks, di cui ricordo l’ottimo remake nel 1983 di Brian De Palma, con un Al Pacino superlativo. Emilio Zola è uno dei più riusciti film storici della storia del cinema, con una… leggi tutto
Emilio Zola Stati Uniti 1937 - magnifica produzione della WARNER BROS. Strepitosa interpretazione di Paul Muni attore di gran livello interprete di “Scarface” del 1932 di Howard Hawks, di cui ricordo l’ottimo remake nel 1983 di Brian De Palma, con un Al Pacino superlativo. Emilio Zola è uno dei più riusciti film storici della storia del cinema, con una…
Nel passaggio del secolo tra '800 e '900, esattamante tra il 1894 e il 1906, la Francia fu scossa da un caso di spionaggio le cui ripercussioni, dall'ambito militare, si diffusero ben presto al mondo politico e…
<< Parigi, 1860 circa. Un giovane e spiantato Emile Zola, si arrabatta alla giornata tra un lavoro come scribacchino e l'utopia di riuscire un giorno a scrivere un bel romanzo. L'occasione si presenta durante il periodo dei tumulti in citta'; conosce una giovane vagabonda con una propria storia personale fuori dal comune, che affascina tantissimo Zola. Da questo casuale incontro lo…
E' la storia del grande autore francese Zola e, in particolare, della sua mobilitazione volta a far scarcerare l'ufficiale francese Dreyfus ingiustamente condannato.
E' un classico del cinema statunitense, premiato con tre Oscar, che oggi può dirsi invecchiato piuttosto bene. La storia ha un ritmo abbastanza serrato, contiene una buona dose di tensione drammatica e, inoltre, le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Paul Muni eccellente Emilio Zola nel gran film di William Dieterle. Film invecchiato bene e che rimane uno dei migliori film storici della storia del cinema.
leggi la recensione completa di claudio1959Un biopic di taglio liberal-progressista,ben romanzato come d'uopo negli anni quaranta a Hollywood.Il caso Dreyfus ha un capitolo fondamentale nell'opera.Tra sufficente e discreto.
commento di ezioClassico invecchiato bene.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti