Il pittore Antonio López García ha un soggetto prediletto per i suoi lavori: un alberello di mele cotogne da lui stesso piantato anni addietro. Ma i suoi tentativi di rendere le sfumature di luce sui frutti maturi andranno incontro a un inevitabile fallimento.
Note
Una scarna, efficace metafora dei complessi rapporti fra arte e realtà.
A partire dagli anni sessanta, il pittore spagnolo Antonio Lòpez Garcìa ha cominciato a cimentarsi con la cosiddetta "pittura urbana", ovvero, un'arte che ritrae spaccati "fisici" di città che stanno li a rendersi confrontabili con il tempo che scorre. Antonio Lòpez è un pittore che si è sempre posto il problema del rapporto tra spazio e tempo, tra la… leggi tutto
Tre stelle sono la media esatta tra le cinque attribuibili ai nobili intenti di sperimentazione cinematografica ed al devoto amore per la settima arte ed una stella dovuta all'enorme volume raggiunto dalla sacca scrotale già dopo i primi dieci minuti di silenzioso ed estenuante silenzio passato ad osservare un pittore che si prepara a dipingere. Alla fine del film siamo su dimensioni… leggi tutto
Un'accipitridica elica in picchiata: una caduta libera nel depositarsi del tempo.
Quasi tutto è dimenticato, svanito. Avvicinarsi è impossibile. E il poco che resta potrebbe portare fuori strada.…
Tre soli lungometraggi sono bastati a Victor Erice per imporsi come uno degli autori di cinema più importanti di Spagna. Tre soli film per sublimare la realtà nel cinema attraverso una cifra stilistica…
A partire dagli anni sessanta, il pittore spagnolo Antonio Lòpez Garcìa ha cominciato a cimentarsi con la cosiddetta "pittura urbana", ovvero, un'arte che ritrae spaccati "fisici" di città che stanno li a rendersi confrontabili con il tempo che scorre. Antonio Lòpez è un pittore che si è sempre posto il problema del rapporto tra spazio e tempo, tra la…
Questo film è un esempio per uno dei misteri del cinema: senza che accada niente di particolare, o accadendo pochissimo e lentamente, la pellicola cattura comunque l'interesse, e la si guarda volentieri. Si seguono il meticoloso lavoro del pittore (altro che avanguardie e futurismi vari, dove si imbratta la tela e basta), le conversazioni con la moglie e gli amici, i piccoli e continui problemi…
Tre stelle sono la media esatta tra le cinque attribuibili ai nobili intenti di sperimentazione cinematografica ed al devoto amore per la settima arte ed una stella dovuta all'enorme volume raggiunto dalla sacca scrotale già dopo i primi dieci minuti di silenzioso ed estenuante silenzio passato ad osservare un pittore che si prepara a dipingere. Alla fine del film siamo su dimensioni…
sicuramente in una canzone dei mitici B-52's si parla di una debbie queen of the drive-in. o forse era regina di las vegas. non ricordo bene. a me è rimasta impressa una fantomatica regina del drive-in, che…
un pittore comincia a voler dipingere un alberello di mele cotogne. vuole cogliere il momento brevissimo in cui il sole colpisce l'albero, ma non vi riesce o non vuole. spesso impedito dall'inclemenza del tempo, il pittore abbandona l'olio che aveva iniziato privilegiando un disegno a matita. ma anche qui i segni bianchi sui frutti sempre più pesanti e maturi e sulle foglie che di mano in…
Il quadro non è un ritaglio di realtà, bensì un ritaglio di visione. Prospettiva, luce e ombreggiature non esistono nell’ambiente esterno, ma appartengono al nostro linguaggio percettivo; è la nostra collocazione spazio-temporale, infatti, a definire distanze, angolazioni e profondità. La geometria è il codice matematico che sintetizza il…
Straordinaria riflessione sui valori figurativi della luce, limpida meditazione sulla spazialità della composizione estetica e pacata contemplazione della bellezza inafferrabile, "Il sole della mela cotogna" è un film apparentemente semplice e disadorno, la cui sobrietà dispiega tuttavia una serie di aspetti e suggestioni letteralmente innumerabili: la delicatissima relazione tra l'artista e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.