Una mattina come tante altre, Theodore Logan parcheggia la sua auto al bordo di una strada e si spara. La figlia venticinquenne Daniella tenta di ricostruire i suoi ultimi giorni alla ricerca di una risposta, un indizio, qualcosa che le possa far capire il motivo del gesto: poco a poco, l'immagine del genitore buono e altruista lascia il posto a quella di un individuo senza cuore, crudele e pericoloso...
Note
Plaza deve aver letto male il romanzo di Ramsey Campbell, perché nulla traspare dell'"angosciante indeterminatezza" dello scrittore. Le immagini sono invece televisive, esteticamente molto simili alle inchieste di _Chi l'ha visto?_.
Riproponendo il tema delle sette religiose, "Second name" si svolge discretamente tra incubo e realtà ma difetta pesantemente nel ritmo, a tratti lentissimo. Il finale è forse la parte migliore, tanto efficace quanto angosciante. (6)
DOPO LA DISTRUZIONE GENERALE DELLA CRITICA VERSO QUESTO THRILLER MI ASPETTAVO DI VEDERE UNA SCHIFEZZA DI PROPORZIONI BIBLICHE!
INVECE "SECOND NAME" E' UN DIGNITOSO FILM DI GENERE CHE NULLA AGGIUNGE NE' TOGLIE AL CINEMA.IL SOGGETTO (BUONO) NON E' STATO SFRUTTATO FINO IN FONDO E ALCUNE LACUNE DI SCENEGGIATURA SI FANNO SENTIRE,MA TUTTO SOMMATO LA STORIA PRENDICCHIA E NON ANNOIA.IL REGISTA… leggi tutto
Mettiamo subito in chiaro una cosa: "[Rec]" ha avuto un grande successo, che io ritengo assolutamente meritato, ciò ha reso famosi Jaume Balaguerò e Paco Plaza, ma non sono buoni registi, soprattutto Paco Plaza, penso che dovrebbe lasciar perdere la regia e passare magari alla sceneggiatura, sinceramente, se sue trame sono molto articolate e ben fatte, è ovvio che Paco Plaza abbia una mente… leggi tutto
Second Name narra la storia di una figlia, che senza madre e senza padre (a causa del suo suicidio), cerca di scoprire il motivo per il quale suo padre si è suicidato. Lei non crederà a ciò che le viene detto. L'intreccio è realizzato abbastanza bene e la storia anche. Ad un certo momento il motivo del suicidio di suo padre viene svelato e spiegato chiaramente. Guardabile. Voto 6.5/10
Mettiamo subito in chiaro una cosa: "[Rec]" ha avuto un grande successo, che io ritengo assolutamente meritato, ciò ha reso famosi Jaume Balaguerò e Paco Plaza, ma non sono buoni registi, soprattutto Paco Plaza, penso che dovrebbe lasciar perdere la regia e passare magari alla sceneggiatura, sinceramente, se sue trame sono molto articolate e ben fatte, è ovvio che Paco Plaza abbia una mente…
Numerosi dei film prodotti in Spagna che vengono distribuiti anche all'estero appartengono al genere thriler,o all'horror:nonostante che in Italia si sia scelto,al solito,di affibbiargli un titolo anglicizzante,"Second name" è realizzato da spagnoli in Iberia.Sfruttando il filone esoterico delle sette,si ha modo di confrontarsi con un giallo dall'atmosfera lugubre e dal passo un pò troppo…
Oltre che poco razionalizzabile alla mente dell'umana specie, risulta essere troppo pesante. Rendendolo meno angosciante poteva invece venire fuori un signor film, più movimentato e quindi più appassionante. Nulla di tutto ciò, se non l'unica parte in cui la protagonista incomincia a indagare con il prete. Poteva essere un'idea per il film intero, non solo per una mera particina...
Il tema è interessante anche se non so quanto aderente alla realtà effettiva di coloro che furono chiamati abramiti(anche su internet si trovano pochissime notizie in merito)ma purtroppo è svolto in maniera lenta e quindi non credo di poter dare che un giudizio di risicata sufficienza.
Avete presente il genere trash, il genere spazzatura...? Ecco: se non lo conoscete e volete saperne qualcosina di più (anche per cultura personale, si capisce!) ecco 7 fantastici film da visionare in compagnia e non!…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Perché un.voto così basso? Almeno un 6.5 se lo merita. Dai c'è di peggio e lo sappiamo. Mi spiace tanto per il custode del canile
commento di Pepsinaun film triste.
commento di legolasIl tema è mi sembra interessante, svolto forse in maniera lenta e con un finale scontato.
commento di bruniusQuesta è pura, elementare, sopraffina, delicata, indiscutibile merda
commento di brandoRiproponendo il tema delle sette religiose, "Second name" si svolge discretamente tra incubo e realtà ma difetta pesantemente nel ritmo, a tratti lentissimo. Il finale è forse la parte migliore, tanto efficace quanto angosciante. (6)
commento di arme