Un documentario sulla mancata realizzazione di un film, il _Don Quijote_ di Terry Gilliam. I problemi sono cominciati nelle settimane precedenti il primo ciak: la troupe internazionale e multilingue aveva enormi problemi di comunicazione, gli attori erano spesso assenti perché impegnati in altri progetti, cavalli non addestrati e set insonorizzati affliggevano la produzione. Poi, al sesto giorno delle riprese, la produzione era in ginocchio: un improvviso nubifragio aveva distrutto set e attrezzature, Jean Rochefort si era ammalato gravemente e il film veniva rimandato a data da destinarsi... Tutto questo dalla viva voce dei protagonisti.
Note
Chiunque ami i film troverà straordinario questo documentario che è tout-court una metafora di come spesso il cinema sia la lotta dei sognatori contro i mulini a vento dello star system e della macchina produttiva.Jeff Bridges è la voce narrante nella versione originale.
Un buon documentario che ha l' enorme pregio di parlare di cinema e di farlo in maniera sempre interessante attraverso le sfortunate vicissitudini di un film e del suo eccentrico autore. Il lungometraggio in questione è il mai portato a termine "The man who killed Don Quixote" di Terry Gilliam, progetto che al regista di "Brazil" richiese circa dieci anni di gestazione e che,… leggi tutto
Un film più interessante che bello. Ed era naturale, trattandosi di una specie di documentario. In realtà doveva originariamente essere un making of di una rielaborazione delle vicende di Don Chisciotte, fatta propria dal regista Gilliam secondo la sua estetica immaginifica e roboante. In realtà la lavorazione si trasforma in una rincorsa contro il tempo, inteso sia come eventi atmosferici… leggi tutto
lostinlamancia
"QUANNO TE DICE SFIGA
NUN ARRIVA MAI SOLA,
TE PRESENTA NAMICA"
ce stanno certi che vonno fa unfirm tipo unuestern mesa' inbasillicata allora ce sta irreggista invasato che parla coi basillicatesi che devono fa erfirm e ie dice nummefate incazza' io so' reggista eallora poi erreggista dice giramo erfirm ennummefate incazza' allora nermentre che stanno nerdeserto… leggi tutto
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
Filo conduttore di questa ''sottoserie'' di ReCap sono gli irrinunciabili, ( quel che fu "Amadigi di Gaula" per Don Chisciotte, l'inizio di tutto,… segue
Un buon documentario che ha l' enorme pregio di parlare di cinema e di farlo in maniera sempre interessante attraverso le sfortunate vicissitudini di un film e del suo eccentrico autore. Il lungometraggio in questione è il mai portato a termine "The man who killed Don Quixote" di Terry Gilliam, progetto che al regista di "Brazil" richiese circa dieci anni di gestazione e che,…
Un documento prezioso e non solo per quello che è avvenuto di questo soggetto, ma quello che mostra, di come un film si può fare e non fare, delle varie strategie produttive, dei problemi per girarlo, per la scelta del cast, ma più che altro per l' analisi discreta, ma intima, della personalità del regista Gilliam, che intenerisce fortemente in un finale…
Ottimo documentario accattivante, istruttivo, ma anche commovente (per i cineasti) sulle dinamiche di produzione di un film sfortunato o, come dice il nostrano Nicola Pecorini, "sfigato". Sembra incredibile il succedersi di infortuni a ripetizione. Ma è tutto filmato, tutto documentato! Dall'alluvione alla malattia del protagonista. Si guarda con un sorriso, e si spera che non…
Se siete tra quelli che dopo aver visto un film non rinunciate a guardarvi anche il making of, se siete degli appassionati attratti dal cinema nel cinema, se il vostro sogno è lavorare come segretarie di produzione o aiuto registi o costumiste o attrezzisti, troverete questo documentario molto interessante. Il tentativo da parte di Capitan Chaos (pare sia il soprannome di Terry Gilliam)…
Documentario che testimonia il trionfo della beffarda realtà sulla costruita finzione del cinema. Gilliam, ossessionato dall'incubo di Munchausen (il film che dieci anni prima gli causò notevoli problemi e grane finanziarie), si getta incoscientemente in un'avventura definita 'la più costosa produzione finanziata solo con fondi europei'; nonostante l'atmosfera fiduciosa ed entusiasta,…
E' una cosa buffa che c'entra di striscio con il cinema, ma sono andata in vacanza ad Ischia e volevo vedere la Colombaia, la villa di Visconti adibita a Museo, che invece è chiusa. Poi mi sono detta che forse è…
Un documentario triste per come mostra i progetti, la fantasia scatenata, l'ottimismo possano infrangersi.
Forse per il caso (che se troppo sfidato, ti fa affondare).
Ma pure si dovrebbe avere un minimo di capacità nell' evitare la sfortuna (come diavolo si fa a piantare un set vicino ad una base aerea e a lamentarsi degli F16 che svolazzano??? Un conto è il caos creativo, ben altro è…
Ho salutato da lontano l'immagine di un Me mai nato. Coriandoli di cielo a far da apripista improvvisati.. quante risate, e grida, e giostre d'entusiasmo... V'erano, nascoste per benino nel doppiofondo della…
Documentario sulla mancata realizzazione di un film. Come Don Quijote lottava contro i mulini a vento, così Gilliam è costretto a combattere per realizzare il suo film, che il destino avverso e la sfortuna costringono prima a rinviare, poi a rinunciarvi. Si respira un'atmosfera surreale mentre si vede quest'opera.
Mi voglia di rivederlo!!
Anche i grandi hanno avuto i loro problemi; non sempre i film si riescono a finire, o per causa della produzione o per causa di morte prematura del loro autore. In qualche caso, però, il risultato non è per niente…
Bello per molti motivi. Piacevole come film, bello e interessante come documentario, straordinario per come fa "vivere" il set di un film, sembra di esserci e di partecipare. Avvincente, mai noioso, fa capire molte cose, sarebbe da proiettare nelle scuole. Sottovalutato dalla critica (che nella grande maggioranza non l'ha visto), giustamente apprezzato dal pubblico.
Chi è il creativo? E’ un uomo di genio, non necessariamente talentuoso, non per forza saggio o savio. Anzi il creativo è un pazzo che usa la follia “per rendere sopportabile la realtà” (M. Proust). Che immagina, divaga, interpreta, sogna, facendo di quei sogni la sua strabiliante realtà. E’ Don Quixote, è Terry Gilliam, geniale regista inglese che come il cavaliere della Mancha, suo…
Nel momento in cui ci si accosta ad un opera, che sia essa cinematografica o musicale, letteraria o altro sarebbe un grande errore, un peccato di superficialità darne per scontata l'esistenza, e di conseguenza la bellezza, il fascino, o tutt'altro. Dentro questo documentario sembra infatti riposto l'intento di falcidiare quell'alone di mistero che solitamente pervade la realizzazione di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
7,5/10
commento di alex77ottime musiche e ottimo film…Gilliam è bollino Chianti Doc,con lui un si sbaglia
commento di antimesLa Genesi e la Realizzazione di un fallimento
commento di sonicyouthUn documentario sul film di T.Gillam mai realizzato.Peccato dopo il capolavoro di Brazil, il regista ci potava incantare ancora!.
commento di IVANSELVA