Yumiko e Ikuo sono una giovane coppia di Osaka che ha appena messo al mondo un figlio. Un giorno, però, Ikuo viene investito e ucciso da un treno mentre sta camminando lungo i binari. Sembra un gesto deliberato, pur senza motivazioni chiare. Dopo alcuni anni, Yumiko accetta un matrimonio combinato con il vedovo Tamio, e insieme al figlio Yuichi si trasferisce in un remoto villaggio sulla costa. Passa il tempo, la vita di Yumiko sembra trascorrere tranquilla con la sua nuova famiglia e la piacevole compagnia della comunità del posto. Ma questa felicità è solo apparente, poiché nel cuore della donna è ancora presente un vuoto incolmabile legato al doloroso ricordo di Ikuo, e gli atroci dubbi sulla sua misteriosa morte torneranno a tormentarla.
Yumiko non si rassegna in seguito alla perdita di due tra gli esseri viventi a lei più cari: la nonna ed il primo marito, entrambi scomparsi in circostanze misteriose di cui ella si sente parte in causa. La vita, la famiglia, la morte, i bambini. Koreeda, tra i migliori registi giapponesi di oggi, esordisce con un film intenso, lucido ed esemplare.
Maboroshi no hikari è un film sul dolore.Sordo,lancinante eppure silenzioso che da dentro corrode tutte le certezze fino a trovare lo sfogo come il magma di un eruzione vulcanica trova finalmente la bocca da cui uscire.Un ritratto fedele del Giappone di oggi misteriosamente prigioniero tra modernità e alienazione,Koreeda in questo excursus generazionale riprende la lezione degli… leggi tutto
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Maborosi è un film giapponese del 1995, diretto da Hirokazu Kore'eda.
Sinossi: Yumiko e Ikuo sono una giovane coppia che vivono in un sobborgo di Osaka; i due sono apparentemente felici tuttavia un giorno, senza una spiegazione apparente, l'uomo si suicida misteriosamente. Cinque anni dopo Yumikio si risposa cambiando città tuttavia i fantasmi del passato non…
La vità di Yumiko è segnata da due gravi lutti: la perdita della nonna e la misteriosa ed improvvisa morte del marito rimasto ucciso sotto un treno. Yumiko e suo figlio infante proveranno a rifarsi una vita: la giovane madre si sposa con Tamio e andranno a vivere in una piccola città costiera lasciando la città.
Moborosi è il titolo…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
"Registi che contano" non ambisce, né può essere, una monografia compiuta ed esaustiva sull'autore ogni volta preso in considerazione; tenta piuttosto mettere in luce un cineasta e di…
Che emozione ogni volta Koreeda! Che emozione Maborosi!! Quella musica struggente che unita alle immagini studiate (ne vedete qualcuna qui piuttosto suggestiva ed evocativa delle emozioni che è in grado di suscitare) e meditate con una precisione rivelatrice già da questo esordio sfolgorante, di quella che sarebbe stata la sua carriera di cineasta eccelso ed ispirato, riesce ad…
In questo suo primo lungometraggio Kore eda introduce le tematiche che saranno tipiche della sua filmografia: l'attenzione ai rapporti familiari, lo sguardo sull'infanzia, l'indagine discreta, ma profonda pur nella sua semplicità, sui sentimenti umani, evocati attraverso immagini poetiche e contemplative.
Il film racconta il dramma di una donna (Yumiko), che deve affrontare…
Maboroshi no hikari è un film sul dolore.Sordo,lancinante eppure silenzioso che da dentro corrode tutte le certezze fino a trovare lo sfogo come il magma di un eruzione vulcanica trova finalmente la bocca da cui uscire.Un ritratto fedele del Giappone di oggi misteriosamente prigioniero tra modernità e alienazione,Koreeda in questo excursus generazionale riprende la lezione degli…
Esistono diversi registi giapponesi che possono considerarsi a pieno diritto degni eredi dei maestri del passato(Mizoguchi,Ozu,Kurosawa,Oshima...);uno di questi è sicuramente Hirokazu Koreeda:cineasta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Yumiko non si rassegna in seguito alla perdita di due tra gli esseri viventi a lei più cari: la nonna ed il primo marito, entrambi scomparsi in circostanze misteriose di cui ella si sente parte in causa. La vita, la famiglia, la morte, i bambini. Koreeda, tra i migliori registi giapponesi di oggi, esordisce con un film intenso, lucido ed esemplare.
leggi la recensione completa di alan smithee