John Wintergreen, poliziotto della stradale, sorveglia le strade a bordo della sua "Electra Glide". Il suo sogno: passare alla squadra omicidi. Un giorno scopre il cadavere di un uomo e, grazie alle sue indicazoni, mette sulla pista buona l'ispettore che conduce l'inchiesta. John ne diviene l'autista ma, troppo "zelante", viene di nuovo spedito nella stradale. Resta ucciso durante un inseguimento. Prima e unica opera dell'impresario compositore James W. Guercio, il film è un ottimo esempio cinema Usa anni Settanta: amaro e spietato nel fotografare l'America, duro e malinconico. Ottima colonna sonora.
C'è una mancanza di continuità nella trama,ma i personaggi principali hanno un potente carisma specialmente Mitch Ryan,suggestive le riprese esterne.voto 6,5
Un tipico film anni settanta. In effetti il senso di disillusione, sconfitta, amarezza, rassegnazione ed impotenza che permea l'unico film da regista di James William Guercio (classe 1945, quindi all'epoca delle riprese appena ventisettenne), fino ad allora più noto come produttore discografico, compositore e cantante, rimanda inevitabilmente alla gloriosa stagione della New Hollywood. "Electra… leggi tutto
Sembra di vedere Easy rider dall'altra parte della barricata davanti alle immagini dell'unico film dell'oriundo siciliano Guercio, che racconta di come un poliziotto zelante e muscoloso (Blake) riesca a stare sempre dalla parte sbagliata e si cacci costantemente nei guai. Questo apologo sul crollo del sogno americano, girato interamente nella Monument Valley che ha fatto spesso da sfondo… leggi tutto
Salve, sto parlando da solo ma non mi sto a sentire. E invece uno dovrebbe ascoltare la voce che gli viene da dentro perché ti dice cosa devi fare. E' strano, la gente fa un sacco di cose e quando poi vai a guardare vedi che sono tutte stronzate. Sai una cosa? Il 90% di ciò che ho fatto in vita mia non è importante come quello che fai tu che scopi il pavimento e che stai qui a mangiare un…
"Electra Glide" (Electra Glide in Blue)
1973, James William Guercio. “Già, perché Alan Ladd e io, siamo alti uguali. Voi sapete chi era Alan Ladd…?” John Wintergreen. “He’s a good cop. On a big bike. On a bad road” Frase di lancio internazionale del film, bellissima. “Nella vita bisogna pure sognare o no?” John Wintergreen “Per diventare come uno…
Sembra di vedere Easy rider dall'altra parte della barricata davanti alle immagini dell'unico film dell'oriundo siciliano Guercio, che racconta di come un poliziotto zelante e muscoloso (Blake) riesca a stare sempre dalla parte sbagliata e si cacci costantemente nei guai. Questo apologo sul crollo del sogno americano, girato interamente nella Monument Valley che ha fatto spesso da sfondo…
Le storie di comuni poliziotti con tutti i loro difetti, i loro limiti, ma capaci anche di gesta di coraggio nell’affrontare una realtà quotidiana dove le insidie ed i rischi fanno parte del mestiere
Gentili amici, ripubblico – interamente editata e senza tagli - la play sui ‘registi’ di un solo film, con la discussione e la ‘ricerca’ di titoli da parte di molti utenti. La lista dei…
Gentili amici, ripubblico – interamente editata e senza tagli - la play sui ‘registi’ di un solo film, con la discussione e la ‘ricerca’ di titoli da parte di molti utenti. La lista dei…
Qualcuno sa dirmi quali altri registi hanno diretto un solo film che sono diventati dei cult? Pensavo di trovarne molti, ma la mia ricerca è stata vana: non ho trovato conforto in nessun blog, forum, keyword. Mi…
Un tipico film anni settanta. In effetti il senso di disillusione, sconfitta, amarezza, rassegnazione ed impotenza che permea l'unico film da regista di James William Guercio (classe 1945, quindi all'epoca delle riprese appena ventisettenne), fino ad allora più noto come produttore discografico, compositore e cantante, rimanda inevitabilmente alla gloriosa stagione della New Hollywood. "Electra…
Un'opera anomala diretta da un impresario musicale(e infatti la colonna sonora oltre a essere molto bella è curata maniacalmente)su un pezzetto d'America sconosciuto,brullo ,desertico agli inizi degli anni 70.Il substrato poliziesco conta poco,l'indagine che viene fatta è curata male e poco interessa al regista.Quello che è interessante è il personaggio interpretato da Blake,amaro,moralmente…
Denso apologo sulla disillusione, il disarmo ideale ed i violenti 'risvegli' d'una generazione che stava, neanche troppo lentamente, disimparando a sperare. L'ambientazione desertica e 'di frontiera' acuisce il sottofondo pessimistico e ruvidamente nostalgico della riflessione. 'Baretta'-Blake è nato per questo ruolo da antieroe (quasi) arreso e stropicciato, ma pure ingenuamente geloso dei…
Per esercitarsi con la pistola spara al poster che raffigura Dennis Hopper e Peter Fonda in "Easy rider",per rilassarsi dopo il sesso fa pesi con i bilancieri,si esalta a vestirsi da cowboy:con tutto ciò il poliziotto della stradale impersonato da Robert Blake protagonista di questo film è alla fine un brav'uomo,il cui senso di giustizia alla lunga contemporaneamente viene fuori,ma per una…
Da recuperare assolutamente per avere un quadro ancora piu’ completo della new-hollywood dei seventies. Opera unica di Guercio (che guercio proprio non e'...), un vero peccato non v’abbia dato seguito. Perfettamente funzionale Blake, un finale indimenticabile, tra i piu’ belli di sempre. Gioiellino.
e' un bel caleidoscopio dell'immaginario cinematografico e culturale americano anni 70. C'e' di tutto: polizia (spesso violenta), strade, solitudine, motociclette, i sogni che si scontrano con la mediocrita' e lo squallore della realta' quotidiana, il dopo-Vietnam...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
C'è una mancanza di continuità nella trama,ma i personaggi principali hanno un potente carisma specialmente Mitch Ryan,suggestive le riprese esterne.voto 6,5
commento di wang yuGrazie Film TV per averci raccontato il finale nella recensione…non ho parole.
commento di Tex Murphy