Vittima di bullismo a scuola e ignorato e maltrattato a casa dalla madre indifferente e dal fratello maggiore prepotente, Billy Casper, quindicenne della classe operaia nato e cresciuto nello Yorkshire, si distrae dai problemi della vita di tutti i giorni domando e addestrando un falco gheppio domestico che battezza Kes. Aiutato e incoraggiato dal suo insegnante di inglese Mr. Farthing e da alcuni compagni di scuola, Billy trova finalmente uno stimolo positivo per cui vivere, finché non arriva la tragedia.
Billy Casper (David Bradley) è un ragazzo di 15 anni che non vive una vita proprio spensierata. Abbandonato dal padre, vive insieme alla madre (Lynne Perrie) e al fratellastro Jud (Freddie Fletcher), che nella migliore delle ipotesi lo trattano come un caso senza speranza. Anche a scuola le cose non vanno bene, lo studio non è una cosa che vi a genio, è coinvolto in ogni… leggi tutto
Onestamente non condivido l'entusiasmo mostrato da molti e non è un caso che trovai i 400 colpi di Truffaut un film noioso. Giusto il paragone, questa di Loach è la versione moderna del capolavoro del regista francese. Attenzione, il film è sicuramente ben fatto e racconta in maniera anche poetica dei disagi sociali molto marcati. In fondo questo film non dice nulla di nuovo ma lo fa bene ed… leggi tutto
La riservatezza delle cose rare è titolo per la loro bellezza, ma, quando - cogliendolo dalla mia biblioteca - ho rivisto e riapprezzato l'Ornitologia Comense, mi sono detto: questa rarità deve essere…
Billy Casper (David Bradley) è un ragazzo di 15 anni che non vive una vita proprio spensierata. Abbandonato dal padre, vive insieme alla madre (Lynne Perrie) e al fratellastro Jud (Freddie Fletcher), che nella migliore delle ipotesi lo trattano come un caso senza speranza. Anche a scuola le cose non vanno bene, lo studio non è una cosa che vi a genio, è coinvolto in ogni…
Dei primi anni dell'opera di Ken Loach avevo visto Poor Cow (1968) e Family Life (1971), che mi avevano molto colpito. Questo Kes, che cronologicamente si inserisce trai due, è il migliore della trilogia, e probabilmente il capolavoro dell'intera filmografia di Loach. Pur essendo trascorso qualche anno, sono ancora ben presenti alcuni umori del free cinema, soprattutto dal punto di vista…
Un bel gruppo di "Non Profeti in Patria", si direbbe. C'è Samuel Fuller, che si ritrova fianco a fianco con Jean-Luc Godard dopo i loro trascorsi agli albori della Nouvelle Vague (e la lista di Fuller ne porta…
'Kes' - secondo lungometraggio di Ken Loach - è ambientato nello Yorkshire a fine anni '60 ed ha come protagonista Billy Casper (David Bradley), un quindicenne che vive con la madre (Lynne Perrie) che lo trascura, il fratellastro più grande Jud (Freddie Fletcher) che lo vessa continuamente, mentre a scuola è uno studente svogliato e scostante, che 'subisce' in modo…
Tempo fa mi ero ripromesso di realizzare nel mese di dicembre 2012 una playlist sul tema della Fine del Mondo. Sinceramente non m'andava di farla componendo un elenco di film catastrofici. Trovavo la cosa banale.…
Onestamente non condivido l'entusiasmo mostrato da molti e non è un caso che trovai i 400 colpi di Truffaut un film noioso. Giusto il paragone, questa di Loach è la versione moderna del capolavoro del regista francese. Attenzione, il film è sicuramente ben fatto e racconta in maniera anche poetica dei disagi sociali molto marcati. In fondo questo film non dice nulla di nuovo ma lo fa bene ed…
Dimenticate la swingin' London, immediatamente; dopo Poor cow, Loach offre un altro ritratto impietoso delle difficili (subumane, a tratti) condizioni di vita della più povera working class inglese alla fine dei 'meravigliosi' Sixties. La storia di Billy e del suo falchetto Kes, tratta da un romanzo di Barry Hines (anche sceneggiatore, insieme al regista e al produttore Tony Garnett), è…
IL MIO AMICO KEN martedi 21 settembre ore 18 Incontro con Ken Loach, Centro di Cultura Ecologica, Parco di Aguzzano, via F. Corni, snc, Roma, info 068270876 sabato 18 settembre, dalle 17:30 Videorassegna del "primo"…
Possibile che questo film, uno dei più belli in assoluto di Ken Loach, regista divenuto famoso da tempo anche in Italia, non abbia ricevuto neppure un'opinione qui sul sito? La risposta è presto data: nessuno ha avuto occasione di vederlo perchè il film non è stato distribuito da noi, io ho potuto visionarlo solo scaricandolo da E-mule e non ho problemi ad ammettere che, in casi come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il grande Loach al suo secondo lavoro ci racconta la dura vita di un ragazzino in periferia...finale drammatico.
commento di ezioL'ho visto ieri sera, nell'ambito di una giornata dedicata a Ken Loach, versione originale con sottotitoli…
commento di Ligeia06