Regia di Howard Hawks vedi scheda film
Penultimo film di Howard Hawks, universalmente riconosciuto come remake non ufficiale di " Un dollaro d'onore" dello stesso regista, è un western crepuscolare ed ironico, uno degli ultimi titoli di un epoca che non stava più guardando al genere , che trovò nuova linfa dalle opere di Sergio Leone e Peckinpah qualche anno dopo, opere dalle quali questo El Dorado si discosta nettamente.
La storia di un vecchio pistolero (Wayne) che difende ed aiuta con il supporto del giovane Mississipi (Caan) uno sceriffo alcolizzato ( Mitchum) a difendere la valle di El Dorado dagli assalti di alcuni fuorilegge, non subisce quasi mai momenti di stanca, fra scazzottate , sparatorie e duelli . Attorno al tema dell'amicizia ruota questo racconto, nel quale le donne hanno un ruolo funzionale e dignitosissimo, e che vede molti dei momenti clou girati in set e spazi chiusi ( l'ufficio dello sceriffo, il saloon) piuttosto che all'aperto ( dove comunque non manca ottime scene di ampio respiro ).
La goduria è tutta nel cast: non capita tutti i giorni di vedere Il Duca duettare con Robert Mitchum. Aggiungete poi un giovane ed entusiasta James Caan e la bellezza di Charlene Holt e Michele Carey (ahinoi entrambe sfruttate troppo poco al cinema) ed il gioco è fatto.
Coonsigliato a tutti i nostalgici del genere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta