Yukihiko Tashima visita il fratello gemello Seizo, celebre autore di libri illustrati. I due ricordano la loro infanzia in un remoto villaggio di campagna del Giappone alla fine degli anni 40. Dopo la Seconda guerra mondiale, Yukihiko e Seizo avevano nove anni e vivevano insieme alla madre insegnante e al padre impiegato statale. La loro routine quotidiana, che includeva anche la presenza dell'anziano padrone di casa, viene messa sotto sopra dall'arrivo, a scuola, di un nuovo compagno particolarmente maleducato, e dalla presenza nel villaggio di tre misteriosi spiriti che hanno assunto la forma di altrettante donne anziane.
Note
Il film ha vinto l'Orso d'argento al 46° Festival di Berlino.
uno dei capolavori che raisatcinema faceva vedere quando veramente era una rete di cinema. cinema in tutto il suo più ampio significato. un film che a me ricorda la poetica di miyazaki. si parla d'infanzia. infanzia costretta a rifugiarsi in un villaggio rurale a causa della guerra. due gemelli, che da grandi diverranno due rinomati disegnatori(vero)e che in età matura decideranno… leggi tutto
sicuramente in una canzone dei mitici B-52's si parla di una debbie queen of the drive-in. o forse era regina di las vegas. non ricordo bene. a me è rimasta impressa una fantomatica regina del drive-in, che…
uno dei capolavori che raisatcinema faceva vedere quando veramente era una rete di cinema. cinema in tutto il suo più ampio significato. un film che a me ricorda la poetica di miyazaki. si parla d'infanzia. infanzia costretta a rifugiarsi in un villaggio rurale a causa della guerra. due gemelli, che da grandi diverranno due rinomati disegnatori(vero)e che in età matura decideranno…
nonostante tutto quello che c'è da fare, vedere, leggere a questo mondo c'è qualcuno che si stupisce quando dico che certi film li vedo e rivedo senza mai stancarmene. mi appartengono, mostrandone alcuni ad un…
sembrava che ci fosse qualcosa che non andava all'inizio di lylia 4-ever. sembrava un film che volesse ma non volesse poi così tanto... la protagonista così carina, l'inizio così da adolescenza ribelle e poi nulla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.