Sergio, giovane figlio di papà, incontra in un night una cantante inglese e se ne innamora. Ma proprio quando pensa di sposarla, scoppia la Seconda guerra mondiale. Sergio si troverà nell’inferno della guerra d’Africa: parteciperà alla battaglia di El Alamein coprendosi di gloria.
Spedito sul fronte in nord Africa, un giovane tenente italiano ritrova, durante il massacro della battaglia di El Alamein, la fidanzata inglese, infermiera in un ospedale nemico. El Alamein, uscito anche come Deserto di gloria, è una delle prime regie di Guido Malatesta, fino a quel momento maggiormente noto come sceneggiatore, ruolo che d'altronde neppure in questa occasione abbandona.… leggi tutto
Spedito sul fronte in nord Africa, un giovane tenente italiano ritrova, durante il massacro della battaglia di El Alamein, la fidanzata inglese, infermiera in un ospedale nemico. El Alamein, uscito anche come Deserto di gloria, è una delle prime regie di Guido Malatesta, fino a quel momento maggiormente noto come sceneggiatore, ruolo che d'altronde neppure in questa occasione abbandona.…
e che nell'altra List mi stavo commuovendo...ecco i film con il papà..in genere la domenica...dopo aver fatto i compiti, quasi un premio...Non perché fosse un guerrafondaio ma (l’ho capito da…
Una gradita sorpresa questo film che racconta la storica battaglia di El Alamein dove l'aramta italo-tedesca subisce una grave sconfitta ai danni degli inglesi.Il film girato da Monteleone riesce a descrivere il dramma della guerra narrando la vita sul fronte di alcuni soldati italiani impreparati, come del resto l'intero esercito italiano in Africa, ad affrontare una guerra simile che non aveva…
Intenso e spiazzante.. sembra strano che sia un film italiano con attori italiani basato su una parte di storia italiana perchè è proprio un bel film.. e il finale aperto è giusto e necessario per farci capire il più possibile il dramma vissuto dai soldati..
Finalmente un film in cui gli Italiano non sono solo dei vigliacchi in mutande ( leggi Mediterraneo di Salvatores) o dei mafiosi ( vedi le oramai decine di film americani dove ci descrivono come ladri , assassini, incivili bestie). Grazie al regista e agli sceneggiatori cxhe ci descrivono come siamo cioè un popolo come tutti quanti gli altri.
Assieme alla battaglia di Stalingrado e allo sbarco in Normandia, la prima grande sconfitta ad El Alamein (23 Ottobre – 1 Novembre 1942), dove l’Armata italo-tedesca viene sbaragliata e costretta ad una ritirata umiliante dall’esercito inglese, è stata una delle svolte fondamentali della Seconda Guerra Mondiale. E come sempre accade quando si hanno di fronte grandi pagine…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Siete sicuri di avere parlato del film del 1957?
commento di sasso67