Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film
Indiana Jones ha tracciato la strada maestra che questo intraprendente film di Robert Zemeckis segue al meglio, offrendo uno spettacolo riuscitissimo, scegliendo, e rappresentando, al meglio tutti gli elementi necessari per costituire un film leggero ma capace anche di appassionare, mettendo insieme con maestria aspetti diversi, ma in grado di convivere efficacemente, se non addirittura avvalorandosi l’un l'altro.
Joan Wilder (Kathleen Turner) è una scrittrice di romanzi rosa di successo che si reca in Colombia alla ricerca della sorella scomparsa, cacciandosi rapidamente nei guai.
In suo soccorso, arriva casualmente uno sgamato avventuriero, tale Jack Colton (Michael Douglas), però Zolo, uno spietato criminale, non ha nessuna intenzione di lasciarli in pace.
All'inseguimento della pietra verde è un film d’avventura congeniato con tutti i crismi del caso: c’è tanta qualità, esposta sempre con leggerezza e senso del ritmo, oltre che della battuta.
La sceneggiatura - firmata da Diane Thomas - è articolata al punto giusto, amalgamando uno spirito avventuriero sempre vivace, con una spruzzata di romanticismo, grazie alla forte presenza di Michael Douglas e Kathleen Turner. In più, ecco una buona dose di umorismo, che non guasta mai, senza tralasciare un pizzico di tensione che rende l'insieme ancora più avvincente, soprattutto con il susseguirsi degli eventi, che vedono tutti gli interpreti chiave ritrovarsi in una parte finale spericolata, ben ritmata e priva di fastidiosi eccessi.
Anche l’ambientazione offre il suo contributo, tra le foreste e il clima amazzonico decisamente umido, in più Robert Zemeckis è scaltro nell’offrire una visione d’insieme che valorizza tutti i diversi aspetti sopracitati, dando loro la massima rilevanza possibile.
E anche gli attori presenti derivano da scelte di casting decisamente riuscite, tutti perfetti per le parti a loro attribuite, con un’affascinante e divertito Michael Douglas, una spumeggiante Kathleen Turner e un divertente Danny De Vito, che proprio grazie a questo film ha potuto fare il grande, e meritato, salto.
Complessivamente, è quindi un film validissimo, un alfiere prelibato nel suo campo, brillante nell’esposizione e capace di fare sempre, o quasi, le scelte giuste cesellando un divertimento di alta scuola.
Trascinante.
Bravo a gestire tutta l'operazione, dando vita a un film sempre divertente e ben strutturato.
In uno dei primi ruoli di un certo rilievo.
Brillante.
Intelligente e spigliata, con Michael Douglas forma una coppia che non si scorda.
Brava.
Al massimo della sua forma, è convinto dei suoi mezzi e sa come scaldare il pubblico anche grazie a un personaggio eloquente e che è tale anche grazie al suo apporto.
Mattatore.
Soddisfacente.
Prima di passare alla regia, offre una caratterizzazione alquanto riuscita.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta