Un regista e uno sceneggiatore lavorano alla scrittura di un film, ma la sceneggiatura viene cancellata per errore. In pochi giorni i due devono così riscriverne un'altra che tratta della diffusione di una terribile epidemia in Europa. Ma il virus comincia a propagarsi veramente, in un'alternanza di fiction e realtà.
AL CINEMA
"Solo un caso del destino può essere sinistro e al tempo stesso fantastico nella portata.
Tanto da essere tentati di trarre conclusioni logiche, ma che poi finiscono per rivelarsi prive di fondamento.
Nell'arco di 5 giorni il manoscritto "Epidemic" venne ideato e scritto in questa casa e nei suoi dintorni.
Una vera epidemia si stava diffondendo in quei 5 giorni.
Il… leggi tutto
La seconda parte della trilogia dell'Europa(o della E che accomuna i tre titoli) si tinge di horror.Il cinema nel cinema è espediente usato con una certa frequenza da molti autori e non sempre con risultati accettabili.Von Trier rielabora questa particolare tecnica a modo suo,distaccandosi da tutto quello visto prima pur perseverando in uno stile ostentatamente classico(si vede che ha… leggi tutto
AL CINEMA
"Solo un caso del destino può essere sinistro e al tempo stesso fantastico nella portata.
Tanto da essere tentati di trarre conclusioni logiche, ma che poi finiscono per rivelarsi prive di fondamento.
Nell'arco di 5 giorni il manoscritto "Epidemic" venne ideato e scritto in questa casa e nei suoi dintorni.
Una vera epidemia si stava diffondendo in quei 5 giorni.
Il…
Arriverà ufficialmente in sala solo il 21 agosto, ma ha già guadagnato più di un milione con la sua anteprima di ieri. Cattivissimo Me 4 rivoluziona la classifica affiancando Deadpool &…
Oggi [30 aprile 2021] Lars von Trier compie 65 anni.
Uno dei registi danesi più noti e controversi degli ultimi 30-40 anni, se non il più celebrato e odiato in assoluto, von Trier ha attraversato nei…
My2¢.
Non bastassero i filamenti di RNA dei virioni del betacoronavirus, sp. (2019-nCoV, ora SARS-CoV-2), che ha effettato lo spillover (il salto di specie) da bestia animale a bestia umana...
…
Metacinema allo stato puro. Lars si mette in gioco in prima persona coinvolgendo anche il suo co-sceneggiatore. Fin dal suo primo film, Lars ha cercato in maniera provocatoria di distinguersi dai suoi colleghi “puristi” che spesso lo hanno denigrato. Così come parte del pubblico. Ma lui si è sempre schernito, producendo film sempre diversi dove ha sperimentato linguaggi…
No, non è quando lei o chi per lei ti occupa militarmente le domeniche trascinandoti in catene per ikee, mercatini natalizi o vie, viali, corsi e ricorsi dello shopping: qui si tratta di shipping.…
La sceneggiatura di due giovani viene perduta; i due sono costretti a scriverne un'altra che parla di un'epidemia, ma una vera epidemia si sta diffondendo contemporaneamente. Nel secondo capitolo della trilogia europea, von Trier si allontana ancora di più dal cinema tradizionale, scappa da qualsiasi genere cinematografico (anche se alcune sequenze puzzano di horror e in altre cede a un…
Spigolando qua e là sul sito ho notato che probabilmente non esiste autore capace di dividere questa community come Lars Von Trier:per molti è un idolo per altri qualcosa da evitare peggio di una malattia…
La seconda parte della trilogia dell'Europa(o della E che accomuna i tre titoli) si tinge di horror.Il cinema nel cinema è espediente usato con una certa frequenza da molti autori e non sempre con risultati accettabili.Von Trier rielabora questa particolare tecnica a modo suo,distaccandosi da tutto quello visto prima pur perseverando in uno stile ostentatamente classico(si vede che ha…
Abbiate pietà di me e dello Sparrow se avrete la compiacenza di leggere questa lista di film. Giuro che è stata una riunione di lavoro(eravamo tutti divano e cocktail con l'ombrellino dentro) ma per il…
Drammatico e ironico ("mettiamo un po' di umorismo nella tragedia", dice Von Trier stesso, dichiarando apertamente i suoi intenti), Epidemic è un buon esercizio di stile da parte del regista danese qui alla terza prova sulla lunga distanza. L'artista si mette in gioco in prima persona, recitando nei panni di sè stesso, ed allestisce una finzione che, più che inventare, cita continuamente la…
Von Trier è uno dei registi più controversi dell'ultimo ventennio. Piace o non piace e spacca la critica degli addetti ai lavori o dei semplici cinefili. A me piace!
E' dotato di indubbie capacità e apprezzo la sua…
"Il mio scopo supremo sarà quello di carpire la realtà dai miei personaggi e dai luoghi. Giuro di fare questo con ogni mezzo a disposizsione in disprezzo del buon gusto e di ogni altra norma estetica. Così pronuncio…
Lentamente.. sfiori il viso, segnato da lui, prepotente morbo silenzioso. Triste dono d'un secolo malato. Distratte vite se ne abbelliranno. Sfuggirvi è favola. Da raccontarsi diluendo il proprio morirne.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Metacinema allo stato puro.
leggi la recensione completa di vjarkivdelirante, schizofrenico, visionario…Trier! Quelle urla finali si propagano come un'onda inarrestabile e continuano a riecheggiare ancora e ancora…
commento di carlos brigante