Trama
Il regista Ferrand sta girando il film _Vi presento Pamela_ negli studi della Victorine di Nizza. Il soggetto ha come base la storia di una giovane inglese appena sposata a un ragazzo altrettanto giovane. La donna finisce per innamorarsi del suocero, che dopo essere fuggito con lei viene ucciso dal figlio tradito. Alla lavorazione del film si intrecciano le storie private dei protagonisti.
Note
Solo il cinefilo, appassionato, François Truffaut poteva realizzare una ricognizione sul cinema come mestiere così affettuosamente “veritiera”, così dolce, così perfetta. Metacinematografico ma scevro da algidi intellettualismi è una vera e propria dichiarazione d’amore per la Settima arte.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film straniero al Premi Oscar 1974
Commenti (20) vedi tutti
I film sono più armoniosi della vita, Alphonse: non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti.I film vanno avanti come i treni, capisci? Come i treni nella notte. La gente come me e come te, lo sai bene, è fatta per essere felice nel nostro lavoro del cinema. Tratto dal dialogo tra Truffaut /Leaud.
leggi la recensione completa di claudio1959Capolavoro. Dichiarazione d'amore per il Cinema. Il set come metafora della vita, o come luogo mentale ideale dove vivere. La Bisset meravigliosa come poche. Voto 8.
commento di ezzo24“E’ strana la nostra vita, ci s’incontra, ci si ama, si lavora insieme, e poi…. “
leggi la recensione completa di yumenoioso ed irritante, comportamenti ridicoli, sconsigliatissimo, voto 2
commento di stokaiserScuola di cinema in tutti i sensi. Voto 10.
commento di BradyFilm straordinario.
commento di Stelvio69Film straordinario,questo è il mio commento. Consigliatissimo.
commento di TalassoDa vedere,però,in lingua originale.
commento di fatsoIl film che dà libido ai cinefili. voto:10
commento di AxerothSignore e signori: il Cinema!
commento di lyndonbarryL'amore di Truffaut per il cinema.
commento di critico.
commento di Daltonè un grande omaggio al cinema ma io l'ho trovato un po noioso rispetto agli altri film del regista comunque lo ringrazio per gli omaggi ad Hawks e Bresson
commento di howard767.5
commento di nico808,5
commento di incallitoUn film che racconta come il cinema si fa in modo straordinario. da ogni immagine appare l'amore incondizionato di Truffaut per il cinema, bellissimo.
commento di florentia violaNon un capolavoro ma un'interessante operazione di set nel set. Leggero, divertente e costruttivo. Cinema nel cinema.
commento di supadanyPersonalmente non l'ho trovato niente di eccezzionale… sicuramente una dedica a chi ama il cinema, ma non è che abbia poi tanto da dire al pubblico… l'ho trovato un po' insipido (soprattutto gli attori) e tirato via nel finale…
commento di RageAgainstBerluscaun vero capolavoro, per tutti quelli che si chiedono come si fa un film, questo è il "manuale"migliore da consultare!!
commento di Dr.LynchForse il vero capolavoro assoluto di Truffaut (con "Fahrenheit 451"), sicuramente + dei + noti "400 colpi" e "Jules e Jim". Mai nessun film è riuscito a raccontare un set cinematografico con tanta semplicità ed efficienza.
commento di attore