Lasciato dall'amante Susanne, l'esuberante ginecologo David Erneman cerca di riavvicinarsi alla moglie Marianne durante un viaggio in treno per Copenaghen: qui infatti vive Carl-Adam, l'amante di Marianne, scultore alcolizzato ed ex migliore amico di David...
Note
Uno dei film appartenenti al filone "brillante" del maestro svedese.
L’ amore è una smorfia che termina in uno sbadiglio. (Ingmar Bergman)
E’ un Bergman insolito, almeno per quel periodo questo En lektion kärlek – Una lezione d’amore per l’Italia (l’opera che nella sua filmografia, viene immediatamente dopo l’efficace studio sulla psicologia di una giovane donna di Monica e il desiderio che tanto… leggi tutto
Il registro della commedia è certamente quello che meno si addice a un autore complesso, psicanalitico, stratificato nella costruzione di personaggi e situazioni come è Ingmar Bergman: e infatti di pellicole in tale chiave, il Maestro svedese ne ha lasciate poche. Fra queste, Una lezione d'amore è senz'altro una delle maggiormente riuscite, sebbene sia necessario constatare come Bergman… leggi tutto
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
L’ amore è una smorfia che termina in uno sbadiglio. (Ingmar Bergman)
E’ un Bergman insolito, almeno per quel periodo questo En lektion kärlek – Una lezione d’amore per l’Italia (l’opera che nella sua filmografia, viene immediatamente dopo l’efficace studio sulla psicologia di una giovane donna di Monica e il desiderio che tanto…
Il registro della commedia è certamente quello che meno si addice a un autore complesso, psicanalitico, stratificato nella costruzione di personaggi e situazioni come è Ingmar Bergman: e infatti di pellicole in tale chiave, il Maestro svedese ne ha lasciate poche. Fra queste, Una lezione d'amore è senz'altro una delle maggiormente riuscite, sebbene sia necessario constatare come Bergman…
PARTITA A QUATTRO
Dopo quindici anni il loro matrimonio è sull'orlo del collasso. Entrambi si sono presi delle libertà e adesso i nodi vengono al pettine. Sul treno per Copenhagen, dove lei incontrerà il suo amante, i due rievocano i bei giorni passati. I parallelismi con le maliziose commedie hollywoodiane degli anni trenta saltano agli occhi molto prima del finalino…
Deliziosissima commedia del primo periodo di Bergman, quasi un contraltare leggero (per certi aspetti) al Posto delle fragole, dotata di buon ritmo, equilibrio tra i flashback, ottimi interpreti e soprattutto dialoghi intelligenti e arguti, a volte perfino sorprendenti per spontaneità, audacia e malizioso candore. 8
voto 5. troppi temi collaterali dispersivi ed appena abbozzati (in particolare adolescenza e morte) rispetto al tema centrale dell'amore (ritrovato) e della famiglia. Troppo parlato, anche se i dialoghi non sono mai banali. Ironico ed ottimista, senza riuscire mai ad essere davvero leggero. Buoni gli ultimi 15-20 minuti.
Buon film di Bergman, realizzato prima dei suoi capolavori, in un tono da commedia, pur non rinunciando ai temi preferiti e consueti del regista. Se la trama è abbastanza convenzionale, già vista più volte in una miriade di film specialmente francesi e americani, la realizzazione è piuttosto originale, con una struttura a flashback che interseca i sogni dei protagonisti. Anche se siamo…
Insolito film e forse delle commedie è la più sciolta, si sente una certa impostazione teatrale, ma gli intepreti partecipano con vivacità assoluta e tutto è fluido , divertente e brillante. L'ironia non manca, e da qui si poteva intravedere anche un Bergman anche diverso che poi non abbiamo visto più. Un film poco visto ed anche ingiustamente
Il tempo dell’innamoramento, vale a dire delle sonate estive, sta volgendo al termine. Le brevi ma intense estati bergmaniane accompagnate dalle suadenti voci di Marie e Monika sono ormai un ricordo. Ora è tempo di cavilli verbali, accompagnati da rancori, ripicche e da oceaniche disquisizioni dolceamare sulle reciproche infedeltà di coppia e sulla volatilità dell’uomo in particolare.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.