Adattamento del libro di memorie di Joan Hannington, il dramma poliziesco ha per protagonista Sophie Turner (Il Trono di Spade (2011)) e romanza la storia vera di Joan, che da mamma e casalinga è diventata una delle ladre di gioielli più ricercate d’Inghilterra.
Joan - Di cosa parla
Dopo un'infanzia difficile e priva di amore, negli anni 80 la casalinga Joan Hannington sposa Boisie, malvivente professionista che porta il crimine in casa della donna, costringendo i servizi sociali a prendere in custodia la figlia di sei anni. Per Joan, intenzionata a riprendersi la sua bambina a tutti i costi, è l’inizio di un viaggio insospettabile che la porterà a diventare una delle più famigerate ladre di gioielli del Regno Unito, meritandosi il soprannome di The Godmother, la madrina.
I personaggi
Sophie Turner è Joan Hannington
Frank Dillane è Boisie
Mia Millichamp-Long è Kelly
Caroline Faber è Sue Ashbury
Kirsty J. Curtis è Nancy
Dorothy Atkinson è la signora May
Andrew Tiernan è Paul Fine
Ella Dunlop è Kirsty
Allegra Marland è Millicent
Liam McMahon è Sean O'Connor
Stephanie Street è la professoressa Elizabeth Tremayne
Ravi Multani è Porter
Russell Anthony è il sergente Sargeant Mills
Laura Crowhurst è Mandy
Kyle Abdullah è Malcom
Will Richardson è Edward
Laura Aikman è Val
Tomi May è King
Gershwyn Eustache Jnr è Albie
Mark Field è il sergente Harris
Il cast
-
Sophie Turner
Joan Hannington
-
Frank Dillane
Boisie
-
Mia Millichamp-Long
Kelly
-
Caroline Faber
Sue Ashbury
-
Sofia Price
Shopper
-
Dorothy Atkinson
Mrs. May
-
Alex Blake
Bernard
-
-
-
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Joan è composta da una stagione di 6 episodi della durata di 60 minuti circa l’uno ed è prodotta da All3Media International e Snowed-In Productions per ITV, che l’ha annunciata per la prima volta nel novembre del 2022. La miniserie, basata sul libro di memorie di Joan Hannington I Am What I Am: The True Story of Britain’s Most Notorious Jewel Thief, è creata e sceneggiata da Anna Symon (già fra le autrici di Il serpente dell'Essex (2022)) ed è diretta da Richard Laxton (An Englishman in New York (2008)). Le riprese della miniserie sono iniziate nel maggio del 2023 e si sono svolte a Herne Bay, nel Kent, a Birmingham e a Malvern, nel Worcestershire. In patria, la serie è distribuita da ITV a partire dal 29 settembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Joan, composta da 6 episodi di 60 minuti circa l’uno, è disponibile in streaming nel Regno Unito su ITV a partire dal 29 settembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.