Espandi menu
cerca

Trama

Un professore di latino, soprannominato Caligola, terrorizza i suoi allievi con la sua severità patologica. In particolare le sue crudeli attenzioni si concentrano su Bertha una studentessa che non regge allo stress e muore stroncata da un attacco di cuore. Jan-Erik Widgren, fidanzato della ragazza, nel cercare di fare giustizia, viene espulso dalla scuola.

Note

Scritto da un giovane Ingmar Bergman e girato dal regista teatrale Sjöberg, un fosco e ossessivo dramma psicologico. Ricordi espressionisti e nessuna concessione alla speranza, in un film che, nel rapporto tra vittime e aguzzini si fa specchio delle paure di un'Europa non ancora uscita dall'incubo nazista. Premio Speciale della giuria al Festival di Cannes.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ma come nessuna concessione alla speranza?ma per favore staff di Filmtv,guardatelo fino alla fine il film.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Grande teatro se vogliamo, ma eccessi di moralismo e pessimismo che ci costringono ad apprezzare il nostro immorale mondo cattolico.

    commento di fornarolo
  • Voto 8 Metaforico

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Jan-Erik Widgren (Alf Kjellin) è al quarto anno della scuola superiore: a poche settimane dall'esame di ammissione, però, a causa della severità del suo professore di latino (terrore di tutti gli studenti, che lo hanno soprannominato Caligola per i suoi sadici metodi di insegnamento, e disprezzato dallo stesso preside) e di qualche sua indubbia lacuna nella materia, rischia… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Amore e solitudine, vita e morte, gioventù e vecchiaia, colpa ed innocenza: tutti estremi che questa splendida sceneggiatura di Bergman viene a toccare con garbo ed intelligenza, generando una situazione dove l'inquietudine è sovrana assoluta. Magnifico il finale, con il preside che, conscio di avere sbagliato, ma di non poter uscire dal suo ruolo istituzionale di punitore, testimonia la sua… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Jan-Erik Widgren (Alf Kjellin) è al quarto anno della scuola superiore: a poche settimane dall'esame di ammissione, però, a causa della severità del suo professore di latino (terrore di tutti gli studenti, che lo hanno soprannominato Caligola per i suoi sadici metodi di insegnamento, e disprezzato dallo stesso preside) e di qualche sua indubbia lacuna nella materia, rischia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2010
2010

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

In un certo senso “Spasimo” rappresenta il battesimo del fuoco per Bergman, vale a dire il suo sospirato esordio come regista. Essendogli stata rivolta l’obiezione di un finale oscuro ed irrisolto, l’allora giovane sceneggiatore decise di aggiungere un paio di scene ulteriori tra cui l’ultima in esterni in cui vediamo il giovane Kjellin, protagonista della vicenda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Amore e solitudine, vita e morte, gioventù e vecchiaia, colpa ed innocenza: tutti estremi che questa splendida sceneggiatura di Bergman viene a toccare con garbo ed intelligenza, generando una situazione dove l'inquietudine è sovrana assoluta. Magnifico il finale, con il preside che, conscio di avere sbagliato, ma di non poter uscire dal suo ruolo istituzionale di punitore, testimonia la sua…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 1 aprile 2008 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 3 dicembre 2006 su Rai Movie
1946
1946
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito