Scimmie in gabbia, osservate minuziosamente nella loro vita in cattività. Subito dopo (e sempre senza alcuna voce di commento), vediamo gli stessi animali sottoposti ad atroci esperimenti di laboratorio.
Note
Una volta di più, Wiseman dimostra come le immagini possano divenire una potente arma di scandaglio e di rielaborazione della realtà.
La linea di separazione tra l'uomo e la scimmia è una frastagliata frontiera genetica, che milioni di anni di evoluzione hanno sfumato. Eppure il legame è ancora vivo e presente, tanto da fa sorgere il dubbio se ai primati, in quanto nostri parenti, non spetti una posizione di riguardo nel regno animale. L'atteggiamento degli scienziati ritratti da Wiseman è caratterizzato… leggi tutto
Non la vedi, la tigre. Non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori. Per la stima di uno scempio "collaterale": https://www.vittimedellacaccia.org/. Se…
“L’Omero degli insetti.” - Victor Hugo “Un osservatore inimitabile.” - Charles Darwin “Jean-Henri Fabre è un grande uomo di cultura che pensa come un filosofo, vive da…
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
In un carcere degli Stati Uniti, eufemisticamente ridefinito Yerkes Primate Research Center, alcuni animali umani torturano, seviziano ed uccidono primati di specie diverse per motivi per lo più ignoti e comunque insensati. F. Wiseman, probabilmente il più importante documentarista degli ultimi quarant’anni, girò nel 1967 il suo primo lungometraggio, Titicut Follies,…
La linea di separazione tra l'uomo e la scimmia è una frastagliata frontiera genetica, che milioni di anni di evoluzione hanno sfumato. Eppure il legame è ancora vivo e presente, tanto da fa sorgere il dubbio se ai primati, in quanto nostri parenti, non spetti una posizione di riguardo nel regno animale. L'atteggiamento degli scienziati ritratti da Wiseman è caratterizzato…
Frederick Wiseman è uno dei registi più controversi del cinema del genere documentario più discussi del dopoguerra. È autore di numerose pellicole che alcuni sono oggetto di scandalo come “Titicut Follies”, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.