Peggy scopre nel castello sulla collina un curioso giovane, Edward, "creato" da uno strano inventore che è morto prima di potergli sistemare gli arti superiori. Le sue mani, incomplete, sono infatti due lunghe forbici. Peggy decide di portarlo a casa dal marito e i due figli, Kevin e Kim. Edward diventa il beniamino delle vicine, fino a quando una serie di rocambolesche circostaze amorose lo porteranno a trasformarsi in un "mostro", odiato e scacciato da tutti...
Note
Dal regista di "Batman" una parabola postmoderna sui pericoli della diversità, con belle trovate di regia e una sottile atmosfera di favola moderna. Ultimo ruolo del vecchio glorioso Price. Bravissimo Depp.
Una favola gotica e tenera, spassosa e malinconica sull'irriducibilità della “diversità”, in cui un Tim Burton in stato di grazia sbizzarrisce la sua fantasia sconfinata e riesce ad ottenere un miracoloso equilibrio tra sceneggiatura, regia, scenografia, set design, uso del colore e interpretazioni.
Una splendida favola cupa ma soprattutto dal tono malinconico e rassegnato di un uomo "diverso" rifiutato dalla società americana, che Burton in questo film critica pesantemente. Piacevolissima la colonna sonora, geniali le ambientazioni e una grande interpretazione di Johnny Depp. Voto 8.
Un film con la C. maiuscola!!! Peccato che l'attrezzatura a disposizione non consenta di far un corretto uso di un idoneo "supporto cartaceo"...... Mi chiedo veramente come faccia ad avere 8 un film tanto insulso!!!! Voto 2-----
Sicuramente non un brutto film ma bisogna dire che la storia è sopravvalutata e c'è ben poco di originale, è consigliabile guardarlo ma non si deve mitizzarlo
Bellissima storia, purtroppo spesso male interpretata, o solo in parte. Ottima prova di Depp, buona colonna sonora anche se non indimenticabile, atmosfera burtoniana riuscita. Da vedere sena dubbio.
E’ una bellissima fiaba gotico-fantastica, un racconto magico e triste questa geniale parabola che è anche una critica feroce che stigmatizza i nostri comportamenti verso l’estraneo, i “diversi”, le minoranze, i disabili, le persone d’altra cultura.
Storia romantica e commovente. Lo stile fiabesco della narrazione stride parecchio con l'ambientazione zeppa di stereotipi della peggiore specie. Il ritmo e il coinvolgimento non decollano.
Capolavoro del sommo cineasta burton, è una lugubre e drammatica favola di un uomo dai sentimenti candidi e nivei catapultato in una realtà tragica deturpata da odio, crudeltà ed indifferenza emotiva. Toccante.
Una favoletta moderna stile dark un po' infantile, suscita malinconia in questo mondo di sfruttatori e speculatori; le scenografie molto belle come pure sono bravi Depp e la Ryder.
Romanticissimo film con Johnny Depp e Wynona Rider.. Rivedo sempre questo film molto volentieri.. Trovo che le musiche sono azzeccate per questo film, un mix di mistero, amore, un po dark..
Geniale metafora sulla società contemporanea materialista, superficiale e ipocrita. Commovente, romantico, dolce e triste. Ottimo Depp, grande Price. Un applauso a Burton.
Uno di quei film che ho visto e rivisto e che mi ha sempre emozionato. Una favola bellissima,triste e tenera.Coppia di protagonisti (Depp e Ryder) perfetti.
Il capolavoro di Tim Burton con due attori strepitosi. L'atmosfera di questo film è talmente particolare da renderlo unico nel suo genere. Una favola si ma gotica! Bellissimo..
Assolutamente geniale e divertente, romantico ed intelligente.. come giocare con argomenti serissimi con una naturalezza tale da farli comprendere appieno…
E' un vero e proprio capolavoro: la storia semplice ma bellissima, dimostra ke nn sempre i film devono essere kolossal x diventare capolavori…è bellissimo!
proprio bello nn c'è che dire.la prima volta l ho visto quand ero piccola e ne rimasi terrorizzata,oggi dopo tanto sn riuscita a rivederlo e ho provato emozioni bellissime,un film da ricordare
Un anziano inventore (Vincent Price) da’ vita a un ragazzo chiamato Edward (Johnny Depp) ma muore prima di finirlo, lasciandogli delle forbici al posto delle mani. Rimasto incompiuto, il giovane riceverà la visita di Peg (Dianne Wiest), una rappresentante Avon, che si recherà al maniero dove vive e deciderà di invitarlo a casa sua, situata nel sobborgo confinante,… leggi tutto
Acclamato da tutti o quasi in un unanime plauso, si tratta di una fiaba moderna sentimentale con un retrogusto amaro, che può vantare un protagonista tanto originale quanto intrigante. L'averne letto i più svariati elogi ha caricato nel corso degli anni, a ogni mio rinvio di tale visione (non saprei spiegarne la ragione, forse proprio perché non c'è), di un'aspettativa letteralmente alle… leggi tutto
Per quanto ammiri Burton ed i suoi lavori, questo film è proprio un buco nell'acqua, ma di quelli clamorosi. Non si può trattare un tema difficile, come quello della diversità delle persone, con una favolettina così, grondante buoni sentimenti...ma poi quali buoni sentimenti? Le uniche scene che meritano veramente sono i flash back di Edward, dove allora Burton si può sbizzarire, per il… leggi tutto
Favola dolce- amara di uno spirito libero, ma diverso dall' America "colorata" (è proprio il caso di dirlo) di falso perbenismo, che si scontra per la prima volta con la società, attraverso equivoci ed incomprensioni legate al suo essere diverso dagli altri, che lo porterà, sul finale, a dover usare la violenza per difendere la donna di cui si era, nel frattempo,…
La visione del film di Lanthimos e un bel confronto su una recensione di Gaiart diventano lo stimolo per iniziare un viaggio attraverso l'emancipazione nel… segue
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
In un paese surreale magari dove ci sono dei pensionati col telecomando a dirigere la tv, facendo finta di essere un giornalista che ha trovato per dire bing ladden, e si regalano soldi alla gente senza averli con un debito pubblico di 2000 miliardi, e gente in coda per riceverli ai giochi a quiz dal cavalier colui che avevano inquisito per corruzione e di aver pagato la criminalità…
Bad Animals Studio, Seattle, WA. Per "SuperUnKnown" (A&M Records) i SoundGarden si avvalgono della nuova produzione di Michael Beinhorn. Era la metà degli anni ‘90 del secolo XX: il pieno fiorire…
Favola gotica, narrata da una nonna ad una bambina immersa in uno sproporzionato lettone (fin dalla prima scena è assoluta la cura per i dettagli della scenografia e del set design), racconta la discesa, favorita da una rappresentate di cosmetici, di Edward , una creatura bizzarra ed “altra”, sorta di Frankestein creato da un bizzarro inventore deceduto prima di terminarlo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (42) vedi tutti
Una favola gotica e tenera, spassosa e malinconica sull'irriducibilità della “diversità”, in cui un Tim Burton in stato di grazia sbizzarrisce la sua fantasia sconfinata e riesce ad ottenere un miracoloso equilibrio tra sceneggiatura, regia, scenografia, set design, uso del colore e interpretazioni.
leggi la recensione completa di port crosUna splendida favola cupa ma soprattutto dal tono malinconico e rassegnato di un uomo "diverso" rifiutato dalla società americana, che Burton in questo film critica pesantemente. Piacevolissima la colonna sonora, geniali le ambientazioni e una grande interpretazione di Johnny Depp. Voto 8.
commento di rickdeckardUn film con la C. maiuscola!!! Peccato che l'attrezzatura a disposizione non consenta di far un corretto uso di un idoneo "supporto cartaceo"...... Mi chiedo veramente come faccia ad avere 8 un film tanto insulso!!!! Voto 2-----
commento di BradyCapolavoro assoluto, di una tristezza infinita.
commento di FiestaSicuramente non un brutto film ma bisogna dire che la storia è sopravvalutata e c'è ben poco di originale, è consigliabile guardarlo ma non si deve mitizzarlo
commento di ControventoAndate su sicuro... C'è il marchio Tim Burton.
commento di NobreCarino 6
commento di eros7378Bellissima storia, purtroppo spesso male interpretata, o solo in parte. Ottima prova di Depp, buona colonna sonora anche se non indimenticabile, atmosfera burtoniana riuscita. Da vedere sena dubbio.
commento di near87E’ una bellissima fiaba gotico-fantastica, un racconto magico e triste questa geniale parabola che è anche una critica feroce che stigmatizza i nostri comportamenti verso l’estraneo, i “diversi”, le minoranze, i disabili, le persone d’altra cultura.
commento di (spopola) 1726792Storia romantica e commovente. Lo stile fiabesco della narrazione stride parecchio con l'ambientazione zeppa di stereotipi della peggiore specie. Il ritmo e il coinvolgimento non decollano.
commento di bebabi34Uno dei migliori film di Tim Burton, strappa lacrime che certamente merita tantissimo, bellissima l' atmosfera cupa e il finale…
commento di Lady1Tim Burton? Un genio!
commento di TalassoOnirico Burtoniano, capolavoro.
commento di Teodorico Von StolcenbergCapolavoro del sommo cineasta burton, è una lugubre e drammatica favola di un uomo dai sentimenti candidi e nivei catapultato in una realtà tragica deturpata da odio, crudeltà ed indifferenza emotiva. Toccante.
commento di MrPostmanBè che dire…solo la scena di Kim che danza sotto la "neve" è poesia. Film Cult!
commento di Hideo KuzeUn tenero mostro che cerca il suo posto nel mondo… Un film che ha trovato posto nell'immortalità…
commento di daveperMerita sotto molti aspetti, ma non potrei rivederlo…troppo zucchero finisce per disgustare.
commento di IburyStupendo, un classico.
commento di Utente rimosso (Lock and Stock)un capolavoro nei dieci film piu belli di sempre
commento di wang yuUna favoletta moderna stile dark un po' infantile, suscita malinconia in questo mondo di sfruttatori e speculatori; le scenografie molto belle come pure sono bravi Depp e la Ryder.
commento di steveuncommovente e sentimentale voto 7
commento di demetrio73Una favola terribilmente triste e per questo bellissima.
commento di enzocaputoStupendo film fantasy. Grandioso. Critica: •••• ottimo
commento di liganov-
commento di DaltonRomanticissimo film con Johnny Depp e Wynona Rider.. Rivedo sempre questo film molto volentieri.. Trovo che le musiche sono azzeccate per questo film, un mix di mistero, amore, un po dark..
commento di Fraila82Una dolce e triste favola gotica, dove viene ritratto l’Elephant Man dei giorni nostri.
commento di Carrelsvoto 10
commento di alice89Geniale metafora sulla società contemporanea materialista, superficiale e ipocrita. Commovente, romantico, dolce e triste. Ottimo Depp, grande Price. Un applauso a Burton.
commento di elendillUno di quei film che ho visto e rivisto e che mi ha sempre emozionato. Una favola bellissima,triste e tenera.Coppia di protagonisti (Depp e Ryder) perfetti.
commento di SaintlySinnerNon ho gradito alcune scelte registiche ma nel complesso lo definirei un buon film.
commento di Totororesurrectionun film senza freddy krueger. voto 6,5
commento di teresa80Tristissimo… ma tanto tanto bello da vedere e rivedere… non stufa mai!!!!
commento di ...manu...Il capolavoro di Tim Burton con due attori strepitosi. L'atmosfera di questo film è talmente particolare da renderlo unico nel suo genere. Una favola si ma gotica! Bellissimo..
commento di principessasofiauna meravigliosa favola dove tim burton compie un miracolo davvero… non se ne vedono cosi'''!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ottimo …
commento di willow77Stupendo mi ha colpito dall'inizio alla fine.
commento di Baka nekoPuro capolavoro!!!! Oramai non ho piu niente da dire su Tim…yho gia detto troppo…non ho parole!!!! Ma c****o che film stupendo!!!
commento di cinefilo87Film come questi mi fanno addormentare benedicendo mia madre. Indimenticabili.
commento di brandoUn film che da piccolo mi aveva molto entusiasmato, ma che vorrei rivedere con gli occhi da adulto!
commento di ultrapazAssolutamente geniale e divertente, romantico ed intelligente.. come giocare con argomenti serissimi con una naturalezza tale da farli comprendere appieno…
commento di RageAgainstBerluscaE' un vero e proprio capolavoro: la storia semplice ma bellissima, dimostra ke nn sempre i film devono essere kolossal x diventare capolavori…è bellissimo!
commento di Galadrielproprio bello nn c'è che dire.la prima volta l ho visto quand ero piccola e ne rimasi terrorizzata,oggi dopo tanto sn riuscita a rivederlo e ho provato emozioni bellissime,un film da ricordare
commento di sarixBELLISSIMO E ROMANTICO HA NELLE ATMOSFERE DARK E NEI COLORI ACCESSISSIMI UNA POESIA ENORME.DEPP SPLENDIDO,PRICE DA BRIVIDI.
commento di superficie 213