Ispirato all’omonimo personaggio dei fumetti, fra i più iconici antagonisti di Batman, e interpretato dal candidato agli Oscar Colin Farrell, l’originale HBO Max (spin-off di The Batman (2022)) è un poliziesco che racconta l’ascesa al potere del mafioso Oz Cobblepot, meglio conosciuto come il Pinguino.
The Penguin - Di cosa parla
Una settimana dopo l’assassinio del boss mafioso più importante e temuto di Gotham City, Carmine Falcone, e dopo l’arresto dell’Enigmista e gli attentati che ne sono conseguiti, il sottobosco criminale della metropoli è nel caos. L’ex braccio destro di Falcone, Oz Cobblepot detto il Pinguino, è fermamente intenzionato a prendere le redini degli affari e diventare il nuovo esemplare alfa nel mondo della malavita. Con l’aiuto del giovane e ambizioso Vic, Pinguino dovrà fare i conti soprattutto con Sofia Falcone, figlia di Carmine che è appena stata rilasciata dall’Arkham Asylum, il manicomio criminale di Gotham City, dove era stata rinchiusa per una serie di brutali omicidi che le sono valsi il soprannome di Boia.
I personaggi
Colin Farrell è Oswald "Oz" Cobblepot/Pinguino
Cristin Milioti è Sofia Falcone
Rhenzy Feliz è Victor Aguilar
Mark Strong è Carmine Falcone
Michael Kelly è Johnny Vitti
Shohreh Aghdashloo è Nadia Maroni
Deirdre O'Connell è Francis Cobblepot
Clancy Brown è Salvatore Maroni
James Madio è Milos Grapa
Scott Cohen è Luca Falcone
Michael Zegen è Alberto Falcone
Theo Rossi è Julian Rush
Carmen Ejogo è Eve Karlo
Il cast
-
Colin Farrell
The Penguin
-
Cristin Milioti
Sofia Falcone
-
Theo Rossi
Julian Rush
-
Clancy Brown
Salvatore Maroni
-
Shohreh Aghdashloo
Nadia Maroni
-
Carmen Ejogo
Eve Karlo
-
Michael Kelly
Johnny Viti
-
Scott Cohen
Luca Falcone
-
Michael Zegen
Alberto Falcone
-
James Madio
Milos Grapa
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Penguin è disponibile in streaming su NOW dal 20 settembre 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
No, non inizia proprio benissimo “the Penguin”, la serie dell’universo DC Comics – ideata e sviluppata per HBO, Warner e DC Studios da Lauren LeFranc (Chuck, Agents of S.H.I.E.L.D., Impulse), che scrive direttamente il primo e l’ultimo degli otto episodi costituentila, basandosi sui canonici caratteri creati da Bill Finger (1914-1974) e Bob Kane… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Penguin è composta da una stagione di 8 episodi della durata di 60 minuti circa l’uno ed è prodotta da 6th & Idaho, DC Studios, Dylan Clark Productions e Warner Bros. Television per HBO Max, che l’ha annunciata per la prima volta nel settembre del 2021. La miniserie - ispirata al personaggio dei fumetti di Batman creato da Bill Finger e Bob Kane, nonché spin-off e sequel del film The Batman (2022) scritto e diretto da Matt Reeves - è creata e sceneggiata (in collaborazione con Erika L. Johnson, Noelle Valdivia, John McCutcheon, Breannah Gibson, Shaye Ogbonna, Nick Towne e Vladimir Cvetko) da Lauren LeFranc, mentre la regia degli episodi è affidata a Craig Zobel (Omicidio a Easttown). Le riprese della miniserie sono iniziate il 1° marzo 2023 a New York City. In patria, la serie è trasmessa da Max a partire dal 19 settembre 2024. In Italia, invece, The Penguin è distribuita su Sky Atlantic (e in streaming su NOW) dal 20 settembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Penguin, composta da 8 episodi di 60 minuti circa l’uno, è trasmessa in origine negli USA da Max a partire dal 19 settembre 2024.
In Italia va in onda su Sky Atlantic dal 20 settembre e contemporaneamente è disponibile in streaming su NOW.
Commenti (2) vedi tutti
Cristin-Signal.
leggi la recensione completa di mckAscese al potere e discese umane in una Gotham noir e un Pinguino sorprendente.
leggi la recensione completa di imperiormax89