Tre storie si intrecciano in Patagonia: tutti i protagonisti alla ricerca di qualcosa. Il vecchio Don Justo scappa di casa per ritrovare il suo adorato cane misteriosamente scomparso; Roberto, commesso viaggiatore, sta inseguendo un amore impossibile; infine, Maria Flores confida nella partecipazione a un gioco a premi per risolvere i suoi problemi economici.
Note
Sorin, quasi vent'anni fa, si era fatto notare a Venezia con un film fin troppo abile e ruffiano, _La pelicula del rey_, e anche in questa pellicola rimane fedele a un'ispirazione che trae nutrimento dalle atmosfere del "realismo magico" di tanta letteratura argentina, rendendolo meno aspro, più blandamente "lunare". Ci si annoia poco, alcune gag sono vivaci, i luoghi suggestivi, i dialoghi ineccepibili e insomma il film si lascia guardare. Ma gli ingenui, i buffi e i sognatori di questo film sono figure letterarie straviste, e il film (anche rispetto a certe punte sorprendenti del cinema argentino recente) sa un po' di vecchio.
Carlos Sorin ama raccontare storie di retrovia che intrecciano le loro strade in quel territorio vasto e inesplorato che è la Patagonia. Non arrivano mai a nulla di eclatante i suoi film, ma intanto fanno emergere l'essenza imprevedibile dalle vicende che raccontano. Così è in "Piccole storie", con i personaggi a rincorrere le proprie fantasie.
Film girato in Patagonia e si vede anche dalle lande abbastanza desertiche in visione e oltre a questo bel particolare magari anche da Cartolina,la Pellicola fa proprio dormire.voto.0.
…sarà l’età (mia), ma questo film di Sorin mi ha complessivamente ben impressionato. Più che piccole storie sono piccole gratificazioni; le gratificazioni di tre “dimenticati” nello splendido scenario della Patagonia. A tratti abbastanza simile a Nebraska (anche se lo precede temporalmente) è un film “onesto” che, una volta tanto,… leggi tutto
Tre storie intrecciate e ambientate in Patagonia, dalla campagna verso la città. Il vecchio Don Justo, che ha uno sperduto emporio sulla strada, scappa di casa verso la città, dove pare abbiamo avvistato il suo cane scomparso. Roberto, commesso viaggiatore, affronta un lungo viaggio (forse di lavoro, forse d’amore) in compagnia di una torta a forma di pallone. Maria Flores, timida abitante… leggi tutto
Lista di film che hanno per soggetto o che sono ambientati in Patagonia, nella Terra del Fuoco, estrema propaggine meridionale del continente sudamericano, divisa tra Argentina e Cile. Storie spesso di solitudine, di…
…sarà l’età (mia), ma questo film di Sorin mi ha complessivamente ben impressionato. Più che piccole storie sono piccole gratificazioni; le gratificazioni di tre “dimenticati” nello splendido scenario della Patagonia. A tratti abbastanza simile a Nebraska (anche se lo precede temporalmente) è un film “onesto” che, una volta tanto,…
Tre storie intrecciate e ambientate in Patagonia, dalla campagna verso la città. Il vecchio Don Justo, che ha uno sperduto emporio sulla strada, scappa di casa verso la città, dove pare abbiamo avvistato il suo cane scomparso. Roberto, commesso viaggiatore, affronta un lungo viaggio (forse di lavoro, forse d’amore) in compagnia di una torta a forma di pallone. Maria Flores, timida abitante…
Estate al cinema non vuol dire soliti blockbuster fracassoni che importiamo caldi caldi dall’America sperando di ripetere gli stratosferici incassi delle sale a stelle a striscie! Ma deve significare soprattutto proseguire una stagione cinematografica che, nella specificità del nostro cinema, è più che mai necessario per non sovrapporre (e quindi non rischiare di penalizzare), listini…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Carlos Sorin ama raccontare storie di retrovia che intrecciano le loro strade in quel territorio vasto e inesplorato che è la Patagonia. Non arrivano mai a nulla di eclatante i suoi film, ma intanto fanno emergere l'essenza imprevedibile dalle vicende che raccontano. Così è in "Piccole storie", con i personaggi a rincorrere le proprie fantasie.
commento di Peppe ComuneFilm girato in Patagonia e si vede anche dalle lande abbastanza desertiche in visione e oltre a questo bel particolare magari anche da Cartolina,la Pellicola fa proprio dormire.voto.0.
commento di chribio1Splendido. Gioiellino per chi ama un cinema delicato, profondo ed espressivo. Aggiungiamo poi una stupenda fotografia e degli attori davvero bravi.
commento di pierlues