Esiliati dal Paradiso milioni di anni fa, gli angeli caduti Loki e Bartleby si trovano adesso nel Wisconsin. Vengono a sapere che se riescono a entrare in una chiesa del New Jersey nel giorno della "ridedica" potranno tornare in Paradiso. È una delle idee di un cardinale progressista intenzionato a rimodernare la religione con molte iniziative (per esempio sostituire Cristo in croce con statue di Gesù sorridente e con il pollice in alto). Ma il portavoce di Dio - con l'ausilio di Bethany, l'ultima discendente di Cristo, di due profeti, di una musa e del tredicesimo apostolo - fa di tutto per impedire che Loki e Bartleby conquistino l'indulgenza plenaria perché altrimenti la parola di Dio si rivelerebbe fallibile e di conseguenza tutto dovrebbe essere rimesso in discussione.
Note
Accidenti che pasticcio! Se Kevin Smith, talento decaduto come i suoi angioletti, voleva dimostrarsi capace di girare un film senza una traccia narrativa consistente, con riferimenti e trovate buttate lì a casaccio, c'è riuscito in pieno.
Film Satirico che unisce la 'demenzialità' genuina ad un'Intelligenza non indifferente.
Certamente i bigotti fanatici lo odieranno a priori, e probabilmente molti 'laicisti' lo adorano senza averlo capito veramente, perché si scherza coi santi (e con dio) senza scadere in blasfemie inutili e spingendo lo spettatore ad un'Auto-Critica.
Da vedere
La grottesca e demenziale comicità si appesantisce molto con l'andare del film. La realizzazione è molto buona e il cameo di Alanis Morissette è irresistibile.
Un film veramente brutto, un pastrocchio disumano in una sceneggiatura praticamente inesistente che diventa poi pesante e noioso da digerire: regista sopravalutato.
Esilarante ed originale, quasi blasfemo. Da affrontarsi con mente sgombra e poche convinzioni religiose. Unico neo: troppi effetti all'americana. Carino per una serata diversa.
Il tocco surreale e dissacrante di Kevin Smith (già apprezzato in Clerks) si concentra stavolta sui dogma del cattolicesimo. L’autore e fumettista statunitense inventa una miriade di personaggi ben caratterizzati, destrutturando proprio le certezze inappellabili sostenute dalla teologia in merito a serafini, angeli sterminatori, profeti e Creatori vari, incardinando le strutture… leggi tutto
Allora: la storia è geniale. Probabilmente "Dogma" inteso come storia è il capolavoro di Smith. Ricco di elementi, di situazioni, di idee, una storia sensata ed anche un bel vaffanculo a certe linee di pensiero del cattolicesimo. Il problema però di questo intenso magma di informazioni è il come viene gestito. Smith è un ottimo regista, nel suo (e in quel suo… leggi tutto
E' uno Smith meno ispirato del solito quello che mette in scena questa imbarazzante farsetta in salsa biblica che rivela i suoi limiti fin dall'esordio: ancor prima dei titoli di testa, il regista sente la necessità di parare il colpo contro le eventuali proteste religiose, giustificandosi apertamente. Ciò non ha ovviamente alcun senso logico: questa mancanza di coraggio si rispecchia poi nel… leggi tutto
Sproloquio e provocazione. Con queste due parole si potrebbe sintetizzare Dogma, sebbene prima che inizi il film Smith si premuri di smentire le accuse. E' tutto uno scherzo. Già, ma la migliore provocazione non è uno scherzo contunuamente dissimulato? E c'è di più. Il film non inveisce sterilmente contro i massimi sistemi, semmai li mette a confronto con…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Sproloquio e provocazione. Evviva!
leggi la recensione completa di matalacuriaFilm Satirico che unisce la 'demenzialità' genuina ad un'Intelligenza non indifferente. Certamente i bigotti fanatici lo odieranno a priori, e probabilmente molti 'laicisti' lo adorano senza averlo capito veramente, perché si scherza coi santi (e con dio) senza scadere in blasfemie inutili e spingendo lo spettatore ad un'Auto-Critica. Da vedere
commento di DeathCrossLa grottesca e demenziale comicità si appesantisce molto con l'andare del film. La realizzazione è molto buona e il cameo di Alanis Morissette è irresistibile.
commento di bebabi34Un sano moccolotto fatto film. Diverte dall'inizio alla fine.
commento di IburyUn film veramente brutto, un pastrocchio disumano in una sceneggiatura praticamente inesistente che diventa poi pesante e noioso da digerire: regista sopravalutato.
commento di steveunSi ride poco,ma si ci vergogna tanto.
commento di Lebowsky84Una boiata pazzesca.
commento di Federaleun film del cazzo,parliamoci chiaro.Il resto sono torte nuziali.
commento di brandoEsilarante film sulla storia cattolica del mondo. Alcuni personaggi sono davero riusciti, primo su tutti quello di Chris Tucker.
commento di IGLIEsilarante ed originale, quasi blasfemo. Da affrontarsi con mente sgombra e poche convinzioni religiose. Unico neo: troppi effetti all'americana. Carino per una serata diversa.
commento di robih