Espandi menu
cerca

Cutro, Calabria, Italia

Regia di Mimmo Calopresti

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

A cinque giorni dalla partenza dalla Turchia, avvenuta il 21 febbraio 2023, una vecchia imbarcazione di legno naufraga davanti alla costa calabra, a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Delle oltre 180 persone che la occupavano, di origini afgane, pakistane, siriane, turche, somale, irachene, 94 rimangono uccise nel naufragio, tra cui 34 minori, mentre un numero mai realmente accertato risulta da allora disperso. Il documentario cerca di ricostruire la vicenda e soprattutto di raccogliere tutte le storie possibili, sia quelle - per quanto possibile - delle vittime, sia quelle dei sopravvissuti, anche attraverso le testimonianze degli abitanti di Cutro.

Commenti (2) vedi tutti

  • Toccante. Fa riflettere

    commento di Artemisia1593
  • Un conto è la cronaca, altro è il ricordo, l'analisi, la testimonianza non emotiva. Ecco, questo film (documentario?) ripropone efficacemente l'umanità, e quindi la vicinanza, che permea il fenomeno - epocale - della fuga da certo contemporaneo medioevo, dal quale la cultura europea è obbligata a difendersi, per non soccombere.

    commento di Piero
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito