Una cittadina di vacanza nella baia di Somme. Tanti i personaggi che vivono qui: Paul, il bagnino che durante l'anno lavora in un supermercato; sua madre Rose, a cui piace giocare alle slot machines; Marie, la sua ragazza, che lavora in fabbrica, ma vorrebbe andarsene come Albert, il figlio del padrone...
Note
Il cuore del film è la relazione dei personaggi con il paesaggio, il loro vagare negli stabilimenti balneari coperti dalle nuvole, nelle casette fuori stagione, le cornici astratte, quasi da fumetto, in cui sono inseriti. Ottima la direzione d'attori, deliziose le musiche con echi di ritornelli che non si fanno melodia. Esordio premiato con la Caméra d'Or a Cannes.
VOTO 4 Solito noioso film francese senza nè capo e nè coda fatto a posta per casalinghe annoiate che nei freddi pomeriggi noiosi guardano questa roba intingendo il dito direttamente nel barattolo di nutella
Bord de mer - In riva al mare Francia 2002 la trama: Marie una giovane donna che vive in una cittadina balneare nella baia di Somme Cayeux-sur-Mer, deserta d’inverno e molto popolata di turisti vacanzieri d’estate è una ragazza inquieta con insito in lei il male di vivere ed una profonda malinconia. Il suo ragazzo Paul al contrario è brioso e molto posato ,… leggi tutto
Piccoli miracoli cinematografici! Accade quando un film, all’inizio ostico, di non immediata empatia e dal ritmo narrativo inconsueto, lentamente ti avvolge e dolcemente ti fa scivolare nella misteriosa magia di un racconto cinematografico sospeso fuori dal Tempo rivelandoti così l’esistenza di altri mondi e di esistenze "così lontane così vicine" al nostro comune sentire. La… leggi tutto
non si dovrebbero fare recensioni senza neanche aver visto la fine di un film,ma ho passato 40 minuti del mio tempo (venerdì notte) a scervellarmi per capire qualcosa di questo film...è un'accozzaglia di personaggi,scorci pseudo-intimisti e quant'altro di peggio si possa accorpare.voto negativo al massimo,questo non è cinema. leggi tutto
Bord de mer - In riva al mare Francia 2002 la trama: Marie una giovane donna che vive in una cittadina balneare nella baia di Somme Cayeux-sur-Mer, deserta d’inverno e molto popolata di turisti vacanzieri d’estate è una ragazza inquieta con insito in lei il male di vivere ed una profonda malinconia. Il suo ragazzo Paul al contrario è brioso e molto posato ,…
e ancora... - "Sola nella trappola / Picture Claire" (Canada, 2001) con Juliette Lewis, Gina Gershon e Mickey Rourke ore 23:35 su Espansione TV (canale 19 DDT)
ma proprio bisogna innalzare a bel film questo??!! Storielline d'amore interessanti estive che vanno e vengono,girato discretamente,l'unico motivo d'interesse nel film e' la bellezza di gran parte delle attrici che lo compongono.voto.5.
Niente di nuovo sul fronte del cinema francese definito intimista;In riva al mare mi ha ricordato un film di Rohmer con meno dialoghi.
Il volere ma non potere fuggire dal grigiore della vita di provincia è già stato afffrontato in vari modi;la "fuga"di cui non conosciamo l'esito di due protagonisti del film non mi pare molto emblematica.
La pensionata rovinata dalle slot…
Ho voluto scorci di mare, lucidi appigli in una storia più grande, fenditure improvvise che succhiano oceani, respiri affogati, buio di fossa oscura e poi ancora luce e flutto instancabile a scavare infinitesimali…
non si dovrebbero fare recensioni senza neanche aver visto la fine di un film,ma ho passato 40 minuti del mio tempo (venerdì notte) a scervellarmi per capire qualcosa di questo film...è un'accozzaglia di personaggi,scorci pseudo-intimisti e quant'altro di peggio si possa accorpare.voto negativo al massimo,questo non è cinema.
sinceramente non condivido l'entusiasmo per questo filmetto pseudoautoriale che alla fine non racconta nulla e il nulla che racconta lo racconta anche male,il nocciolo dovrebbe essere il contrasto delle relazioni umane con l'ambientazione fredda e impersonale ma prevale solo la noia e la cittadina balneare è solamente una delle tante....
Voto 8. Il cinema francese riesce spesso a coinvolgere senza bisogno di una vera e propria trama. E' il caso di questo bel film, girato in una località balneare. Seguiamo i vari personaggi nelle diverse stagioni dell'anno. Sogni, nevrosi, delusioni, interpretati da attori in gran forma, senza mai strafare. Più della vicenda, mi hanno catturato le atmosfere, la luminosità che pervade l'intera…
la francia che non è solo una nazione, ma la piu interessante fabbrica di sentimenti...la francia "maledettamente" raffinata e seducente che vorrei sempre vedere...
Saluto con Catullo la primavera che mi piace soltanto perché mi riporta ai viaggi: " Iam mens praetrepidans avet vagari, iam laeti studio pedes vigescunt...".
Le stagioni scorrono sempre uguali, nella località balneare della Piccardia. La bella Marie lavora in una fabbrica che raccoglie ed esporta la ghiaia del mare, sta con un fidanzato che non la capisce e ha a che fare con la famiglia balorda di lui. Ha una storia col suo capo, che a sua volta ha varie gatte da pelare tra moglie, famiglia e fabbrica. Ma la trama conta poco, in questo esordio…
Piccoli miracoli cinematografici! Accade quando un film, all’inizio ostico, di non immediata empatia e dal ritmo narrativo inconsueto, lentamente ti avvolge e dolcemente ti fa scivolare nella misteriosa magia di un racconto cinematografico sospeso fuori dal Tempo rivelandoti così l’esistenza di altri mondi e di esistenze "così lontane così vicine" al nostro comune sentire. La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gradevole film che riecheggia il magnifico cinema di Eric Rohmer merita una visione attenta e dedicata.
leggi la recensione completa di claudio1959VOTO 4 Solito noioso film francese senza nè capo e nè coda fatto a posta per casalinghe annoiate che nei freddi pomeriggi noiosi guardano questa roba intingendo il dito direttamente nel barattolo di nutella
commento di arcarsenal