Dopo la fine della Guerra civile, schiere di pionieri - mandriani e agricoltori - si spingono sempre più a Ovest, colonizzando vastissimi territori. Ma i due gruppi hanno interessi contrastanti, e il conflitto è spesso aspro. Autoinvestitosi dell'autorità di "uomo della legge", il mandriano Roy Bean presiede processi sommari contro i ladri di bestiame, che finiscono invariabilmente impiccati. Ma anche Bean ha un punto debole (la passione per l'attrice Lily Langtry), e l'avventuriero Cole Hardin saprà sfruttarlo a proprio vantaggio...
Note
Wyler narra da par suo una vicenda che John Huston riprenderà in _L'uomo dai sette capestri_ (1972).
Film amabile perchè ha una sceneggiatura interessante e divertente.Gary Cooper interpreta molto bene un personaggio scaltro con un forte senso della giustizia.voto 7,5
bellissimo il tema del film , bravissimi gli attori e molto belle le scene ,si si e' proprio un vero western spaziato da momenti di leggerezza ma che non guastano!!! lo consiglio!!!
Wyler è stato un regista fondamentale per l’epoca d’oro di Hollywood ed ha affrontato varie volte il Western senza esserne tra i protagonisti per stile e vicinanza ai temi; qui come anche in “La legge del signore” ha come protagonista Cooper. Il coprotagonista del film è il giudice Roy Bean che tornerà varie volte al cinema (interpretato da Paul… leggi tutto
Il tema centrale del film, e caro a Wyler, è la necessità della legge, sia pure nella comprensione verso chi la trasgredisce, per mediare gli interessi e le opposte ragioni di diversi gruppi sociali, qui di agricoltori e coltivatori: questi, giunti per primi, vogliono mantenere i propri privilegi, ed hanno validi motivi pratici per rifiutare la presenza di agricoltori; o almeno come validi… leggi tutto
Wyler è stato un regista fondamentale per l’epoca d’oro di Hollywood ed ha affrontato varie volte il Western senza esserne tra i protagonisti per stile e vicinanza ai temi; qui come anche in “La legge del signore” ha come protagonista Cooper. Il coprotagonista del film è il giudice Roy Bean che tornerà varie volte al cinema (interpretato da Paul…
L'immagine di copertina questa settimana è dedicata ad un film di GIANNI e PINOTTO. Il film è del 1953 e anche loro facevano ridere noi undicenni, seppur meno di Stanlio e Ollio o di Jerry…
Il giudice Bean gia' trattato da pellicole che verranno in seguito e' qui magistralmente descritto da Wyler supportato da uno dei mostri-sacri Gary Cooper....ed e' tutto dire.Western vecchia maniera e bianco-nero infallibile.Piccolo cult del genere da non perdere.
Il tema centrale del film, e caro a Wyler, è la necessità della legge, sia pure nella comprensione verso chi la trasgredisce, per mediare gli interessi e le opposte ragioni di diversi gruppi sociali, qui di agricoltori e coltivatori: questi, giunti per primi, vogliono mantenere i propri privilegi, ed hanno validi motivi pratici per rifiutare la presenza di agricoltori; o almeno come validi…
Regista, attori, e anno di produzione mi hanno suggerito che andavo sul sicuro, e infatti. E' un buon western che analizza quella che fu una piaga dei padri fondatori degli Stati Uniti, specie nell'Ovest: cioè le tremende discordie e rivalità tra allevatori di bestiame e coltivatori, e i tribunali di popolo. Storicamente, queste due categorie si contesero strenuamente il terreno,…
Walter Brennan, genitori irlandesi, è una delle icone insostituibili del Western classico. Sì, il "vecchietto del West" è proprio lui! La voce un pò chioccia (eredità dei gas della Prima Guerra Mondiale) e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film amabile perchè ha una sceneggiatura interessante e divertente.Gary Cooper interpreta molto bene un personaggio scaltro con un forte senso della giustizia.voto 7,5
commento di wang yubellissimo il tema del film , bravissimi gli attori e molto belle le scene ,si si e' proprio un vero western spaziato da momenti di leggerezza ma che non guastano!!! lo consiglio!!!
commento di molli