Preoccupati per la sua filantropia, che rischia di dilapidarne il patrimonio, gli eredi del banchiere Jourdain lo fanno internare in manicomio. Jourdain evade e decide di tentare altre strade: ingaggiati tre attori, li conduce in una pensione e li dirige in una rappresentazione che ha per protagonisti altrettanti infelici che vi abitano, i quali ne usciranno trasformati. Poi, riacciuffato, torna senza rimpianti in manicomio. In questa commedia, alle cui atmosfere vagamente surreali contribuiscono i dialoghi di Cocteau, si legge in trasparenza un'indicazione sulle potenzialità trasfiguranti del cinema. Il copione è esaltato da un gruppetto di grandi attori.
Il banchiere Giordano è rinchiuso in un manicomio probabilmente per eccesso di filantropia, incastrato dagli eredi che vorrebbero incassare il suo enorme patrimonio. Quando questi riesce ad evadere, decide di elargire felicità, distribuendo danaro a coloro che ne hanno bisogno…
Il divo francese Michel Simon interpreta meravigliosamente Jourdain, italianizzato in “Giordano” (secondo la… leggi tutto
E' una commedia leggera su un argomento serio, cioè quello della felicità ed in cosa essa consista concretamente. La risposta è che essa risiede sia nella realizzazione dei desideri, ma anche nel tirare fuori dal pessimismo e dalla disperazione chi vi è intrappolato e spingerlo verso la vita e l'amore. Accanto a ciò, tuttavia, il film, per bocca del protagonista, rileva che la felicità è… leggi tutto
Un banchiere evade dal manicomio, dove era stato rinchiuso dai parenti per evitare che dilapidasse il patrimonio familiare in beneficenza, e si rifugia in una pensioncina appartata: qui assolda tre attori teatrali per ridare il sorriso a un giovanotto perennemente triste, a una ragazza che si sente brutta e a una signora bisbetica. A un certo punto la finzione sembra diventare più vera…
E' una commedia leggera su un argomento serio, cioè quello della felicità ed in cosa essa consista concretamente. La risposta è che essa risiede sia nella realizzazione dei desideri, ma anche nel tirare fuori dal pessimismo e dalla disperazione chi vi è intrappolato e spingerlo verso la vita e l'amore. Accanto a ciò, tuttavia, il film, per bocca del protagonista, rileva che la felicità è…
Il banchiere Giordano è rinchiuso in un manicomio probabilmente per eccesso di filantropia, incastrato dagli eredi che vorrebbero incassare il suo enorme patrimonio. Quando questi riesce ad evadere, decide di elargire felicità, distribuendo danaro a coloro che ne hanno bisogno…
Il divo francese Michel Simon interpreta meravigliosamente Jourdain, italianizzato in “Giordano” (secondo la…
Quasi 2h. di Film abbastanza noiosetto pero' mi sono piaciute 2 cose : la bell'Attrice principale ed una bellezza di scenografia e di paesaggi molto intrigante e particolare.Da sottolineare anche una piccola sequenza verso gli ultimi 20' ca. in auto,sembra quasi una scena da Film Noir !!! voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.