A causa di un furioso temporale, dieci sconosciuti (tutti con un loro segreto) si ritrovano in un albergo per automobilisti gestito da un nervoso direttore notturno. Il sollievo per aver trovato un riparo è presto sostituito dal terrore quando, uno dopo l'altro, i dieci viaggiatori cominciano a morire. Per sopravvivere devono scoprire il mistero che ha fatto in modo che si incontrassero.
Note
Il quinto film di James Mangold è un buon thriller che utilizza un'architettura a puzzle e che modula la tensione e il perturbante, leggendo gli stereotipi del genere attraverso il codice criptato della follia.
Ora, di certo non un capolavoro né un film indimenticabile. Il finale, inoltre, è la classica furbata hollywoodiana tanto imprevedibile quanto, tutto sommato, paradossalmente telefonata. Ma Mangold sa il fatto suo mentre il sottoscritto, alias il Falò, sa la mente sua e anche quella dei pazzi. Cioè, molti di voi, ah ah.
Personalita' multiple. Un filone abbastanza sfruttato. Il mio film preferito di questo genere e' "Schegge di paura". "Identita'" e' un film piacevole anche se nell'insieme e' di difficile comprensione voto 6
Realizzazione tecnicamente ineccepibile dalle luci agli attori. L'idea di base sarebbe interessante, ma la sceneggiatura, frammentaria e mal collegata, non riesce a dare coerenza realistica, lasciando troppa vaghezza. Si lascia vedere ma per questa sensazione di "campato in aria" non arriva alla sufficienza.
Voto 5 e 1/2
Un classico, forse iniziatore di un meccanismo narrativo ripreso in seguito in altri film. Assolutamente da non spoilerare. Facendo grande attenzione ai dettagli, qualcosa si può intuire... Voto 7.
All'apparenza uno slasher insopportabile dove desideri che i protagonisti, fastidiosi e scemi, muoiono presto e male. C'è però un risvolto inatteso che cambia del tutto la prospettiva e rende il film interessante. Non buono, interessate. Evitate di leggere troppo sul film, uno spoiler accidentale lo ammazerebbe del tutto.
Processo a un serial killer che l'avvocato vuol dimostrare malato di mente. Scene un po' scontate, anche se basato su un colpo di scena inaspettato, ma già usato con ben altra maestria.
Nonostante abbia varie cose che vanno in suo favore, questo film ha un finale povero e frustrante.E 'un film dove si passa il tempo tempo a chiedersi "Che diavolo sta succedendo???"
Piacevole e buon thriller di stampo psicologico e schizofrenico, che presenta un interessante sceneggiatura in un film convincente, basato sullo scambio di personalita'; non male la recitazione e buona la fotografia: cast in parte.
Sarà perchè non l'ho seguito con troppa attenzione ma non l'ho capito. Se qualcuno ha voglia di spiegarmi, chi ha ucciso chi, mi fa un favore ;) Grazie.
VOTO : 7+ Thriller avvincente e spiazzante. Se si vuole essere pignoli si possono muovere delle critiche allo snodo della vicenda soprattutto nel finale, ma se ci si lascia trasportare lo spettacolo è di buona fattura.
Quando tutti i pezzi tornaro al loro posto e la storia arriva alla fine si provano due sensazioni: sollievo (la suspense è davvero insostenibile e tesissima) e stupore(assoluto) per il colpo di scena inaspettato. Un thriller spiazzante!
FILM TV ha ben pensato di valutare nuovamente questo piccolo gioiello,ed ha fatto bene! le citazioni sono stupende, il montaggio la costruzione della vicenda, i luoghi, gli attori il finale… davvero un bel film.
Un thriller sovrannaturale efficace. C'è la tensione e c'è il mistero, fino alla fine. Buoni anche gli interpreti. Risvolto psicologico non banale. Finale a sorpresa.
Ritmo incalzante, la tensione non ti abbandona mai, Grandi colpi di scena. Bravissimi John Cusack, Ray Liotta e Amanda peet. Il regista James Mangold ci sa fare !
Un film che mi ha piacevolmente stupito. Un viaggio allucinante nella mente di un maniaco psicopatico che ti viene nascosto sino alla fine. Un ambientazionenoir molto ben costruita. Ottimi Cusack e Ray Liotta.
Tensione incredibile fino ai tre quarti di film (quando si scopre tutto, il che rovina veramente molto!), e poi quella impennata finale di adrenalina… chiari riferimenti ad altri film ben più belli e famosi, ma questo certo non sfigura!
Un viaggio nella follia della mente umana: dall'architettura delle scene allo sviluppo narrativo, funziona tutto in quest'opera ben diretta di Mangold, fino al doppio colpo di scena del finale. (7)
Mi piacciono moltissimo i film in cui troviamo un gruppo di sconosciuti costretti a interagire fra loro all'interno di piccoli spazi. Ancora di più se lo spazio sovracitato è la mente umana e questi sconosciuti sono identità multiple di un medesimo soggetto.
Questo thriller psicologico è ben girato, e, nonostante gli svariati spunti ispirativi, riesce a dare… leggi tutto
Un temporale furioso e incessante, una qualsiasi (isolata) statale americana, un motel e dieci sconosciuti, ognuno dei quali sembra avere un passato (e qualcuno anche un presente) non troppo limpido. Ad animare la lunga notte un serial killer sfuggito ad un poliziotto poco attento.
Ma tu guarda cosa ho visto! Strani mi fosse sfuggito un thriller dal finale non scontato e con interpreti… leggi tutto
Possibile che questo “Identità” sia piaciuto a tutti o quasi? Tolta la maschera, cos’ha di diverso rispetto ai soliti slasher-movie tipo Scream, Halloween o So Cosa Hai Fatto? Li’ almeno le uccisioni hanno solitamente un po’ di fantasia e si susseguono con un certo intervallo di tempo l’una dall’altra. Qui corrono via una dopo l’altra senza inventiva e con poca suspense. C’è… leggi tutto
Un temporale furioso e incessante, una qualsiasi (isolata) statale americana, un motel e dieci sconosciuti, ognuno dei quali sembra avere un passato (e qualcuno anche un presente) non troppo limpido. Ad animare la lunga notte un serial killer sfuggito ad un poliziotto poco attento.
Ma tu guarda cosa ho visto! Strani mi fosse sfuggito un thriller dal finale non scontato e con interpreti…
Una pioggia dirompente costringe dieci persone a rifugiarsi in un fatiscente Motel in mezzo al deserto americano. Tra loro c'è l'autista di una limousine con la sua padrona, una coppia di neo sposi, un poliziotto con detenuto al seguito, una giovane prostituta e una famiglia con padre, madre e figlio. Vengono assassinati uno dopo l'altro e il killer firma i delitti lasciando la chiave col…
Ebbene, oggi per i nostri Racconti di Cinema, ripescheremo una pellicola del 2003 forse a tutt’oggi leggermente misconosciuta, perlomeno parecchio sottovalutata, ovvero Identità (Identity), firmata da James Mangold (Cop Land). Un regista, indubbiamente, a sua volta spesso snobbato aprioristicamente in modo alquanto ingiusto e scorretto. In quanto, noi invece…
"Identita", e' un film che ho seguito bene per 3/4, poi e' entrato in confusione, o forse sono entrato in confusione io. Fatto sta' che anche dopo il colpo di scena finale, ripensando a tutto quello che e' successo, mi e' risultato difficile mettere insieme tuti i pezzi del puzzle. Guardatelo ma senza cercare di capire tutto quello che succede, perche' secondo me e' impossibile. …
“Il tuo istruttore di scuola guida era uno junghiano?” “Sto pensando di finirla qui” (ma anche: “...di porre fine alle cose”), recita il titolo, allarmante, del romanzo…
Come in "Dieci piccoli indiani" (nelle sue numerose varianti),che viene anche citato da una delle protagoniste, dieci persone estranee tra di loro si ritrovano in uno sperduto motel sotto un diluvio: sarà l'inizio di un tragico count-down di mistero ed omicidi. A cavallo tra thriller ed horror, il film di Mangold si rivela ben congegnato, un intricato meccanismo ad orologeria che mantiene…
Dieci personaggi si ritrovano per caso, in una terribile notte funestata da un violentissimo nubifragio e da alcuni incidenti d’auto, in uno sperduto motel che ricorda (non a caso) quello di Psycho. A uno a uno, come in “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, muoiono in circostanze violente: chi è l’assassino? Uno di loro o qualcuno che li ha fatti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Bel thriller anomalo e avvincente, con atmosfere e tematiche in stile Shymalan. Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaOra, di certo non un capolavoro né un film indimenticabile. Il finale, inoltre, è la classica furbata hollywoodiana tanto imprevedibile quanto, tutto sommato, paradossalmente telefonata. Ma Mangold sa il fatto suo mentre il sottoscritto, alias il Falò, sa la mente sua e anche quella dei pazzi. Cioè, molti di voi, ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirPersonalita' multiple. Un filone abbastanza sfruttato. Il mio film preferito di questo genere e' "Schegge di paura". "Identita'" e' un film piacevole anche se nell'insieme e' di difficile comprensione voto 6
leggi la recensione completa di filmistaDieci piccoli indiani...
commento di GnaulzParticolare! Mi è piaciuto! Voto: buono.
commento di Yusaku87Realizzazione tecnicamente ineccepibile dalle luci agli attori. L'idea di base sarebbe interessante, ma la sceneggiatura, frammentaria e mal collegata, non riesce a dare coerenza realistica, lasciando troppa vaghezza. Si lascia vedere ma per questa sensazione di "campato in aria" non arriva alla sufficienza. Voto 5 e 1/2
commento di giancaudioDivertente! :)
commento di Wollas1Il tecnico delle luci di Hitchcock farebbe di meglio. Punta tutto sulla paura. Il filo é debole. ORROR in tutti i sensi.
commento di Levis2004La solita solfa,ma guardabile. Voto 6
commento di ScemaranUn classico, forse iniziatore di un meccanismo narrativo ripreso in seguito in altri film. Assolutamente da non spoilerare. Facendo grande attenzione ai dettagli, qualcosa si può intuire... Voto 7.
commento di ezzo24All'apparenza uno slasher insopportabile dove desideri che i protagonisti, fastidiosi e scemi, muoiono presto e male. C'è però un risvolto inatteso che cambia del tutto la prospettiva e rende il film interessante. Non buono, interessate. Evitate di leggere troppo sul film, uno spoiler accidentale lo ammazerebbe del tutto.
commento di Yayas82Thriller/giallo piuttosto riuscito, con suspance e colpi di scena.
commento di giubFilm surreale voto 7
commento di eros7378Ottimo thriller supportato dal soggetto tratto dal romanzo di Agatha Christie "Dieci piccoli indiani". Tutto funziona compreso gli attori!
commento di vjarkivPer gli amanti dei film con colpo di scena finale
leggi la recensione completa di LeviathanProcesso a un serial killer che l'avvocato vuol dimostrare malato di mente. Scene un po' scontate, anche se basato su un colpo di scena inaspettato, ma già usato con ben altra maestria.
commento di ENNAHIntricato thriller pseudo psichiatrico ...
leggi la recensione completa di daniele64Omicidi gratuiti e sensa senso, attori che sembra cerchino di farsi ammazzare.
commento di ottobyteNonostante abbia varie cose che vanno in suo favore, questo film ha un finale povero e frustrante.E 'un film dove si passa il tempo tempo a chiedersi "Che diavolo sta succedendo???"
commento di wang yu4/10
commento di alex77Piacevole e buon thriller di stampo psicologico e schizofrenico, che presenta un interessante sceneggiatura in un film convincente, basato sullo scambio di personalita'; non male la recitazione e buona la fotografia: cast in parte.
commento di steveunSarà perchè non l'ho seguito con troppa attenzione ma non l'ho capito. Se qualcuno ha voglia di spiegarmi, chi ha ucciso chi, mi fa un favore ;) Grazie.
commento di Tex MurphyBello!
commento di lonestarVOTO : 7+ Thriller avvincente e spiazzante. Se si vuole essere pignoli si possono muovere delle critiche allo snodo della vicenda soprattutto nel finale, ma se ci si lascia trasportare lo spettacolo è di buona fattura.
commento di supadanyQuando tutti i pezzi tornaro al loro posto e la storia arriva alla fine si provano due sensazioni: sollievo (la suspense è davvero insostenibile e tesissima) e stupore(assoluto) per il colpo di scena inaspettato. Un thriller spiazzante!
commento di NatalieThriller solido che gradualmente sembra sprofondare nell'horror, ma che riaffiora attraverso i meandri di una mente contorta.
commento di ArKadeFilm di grandissima tensione
commento di XANDER…incredibile!!troppo bello!!un capolavoro!! colpi d scena a nn finire!!
commento di ele88eleForse non state parlando del solito film che hanno distribuito dalle mie parti..
commento di brandoFILM TV ha ben pensato di valutare nuovamente questo piccolo gioiello,ed ha fatto bene! le citazioni sono stupende, il montaggio la costruzione della vicenda, i luoghi, gli attori il finale… davvero un bel film.
commento di columbiatristarUn thriller sovrannaturale efficace. C'è la tensione e c'è il mistero, fino alla fine. Buoni anche gli interpreti. Risvolto psicologico non banale. Finale a sorpresa.
commento di screamFilm carino senza pretese, lo consiglio a chi vuole passare una serata senza pensare troppo.
commento di masaermannoRitmo incalzante, la tensione non ti abbandona mai, Grandi colpi di scena. Bravissimi John Cusack, Ray Liotta e Amanda peet. Il regista James Mangold ci sa fare !
commento di jeffwineUn film che mi ha piacevolmente stupito. Un viaggio allucinante nella mente di un maniaco psicopatico che ti viene nascosto sino alla fine. Un ambientazionenoir molto ben costruita. Ottimi Cusack e Ray Liotta.
commento di dskatTensione incredibile fino ai tre quarti di film (quando si scopre tutto, il che rovina veramente molto!), e poi quella impennata finale di adrenalina… chiari riferimenti ad altri film ben più belli e famosi, ma questo certo non sfigura!
commento di RageAgainstBerluscaUn viaggio nella follia della mente umana: dall'architettura delle scene allo sviluppo narrativo, funziona tutto in quest'opera ben diretta di Mangold, fino al doppio colpo di scena del finale. (7)
commento di arme