Un ritratto irriverente del maestro riminese, che esplora la creatività e le profonde contraddizioni di uno straordinario artista. Prendendo spunto dalla più volte riconosciuta incapacità del cineasta di distinguere la verità dalla menzogna e la finzione dalla realtà, il film intraprende un viaggio da Rimini a Roma alla ricerca di un Fellini sconosciuto e delle fonti della sua immaginazione.
Note
Pettigrew raccoglie le ultime conversazioni filmate (realizzate tra il 1991 e il 1992) con un uomo che ha sempre ammesso un'antica e divertita dimestichezza con la menzogna, fra scene dei suoi capolavori, schegge di alcuni backstage e gustose testimonianze.
Da un’intervista del 1992 il regista canadese Damian Pettigrew cuce e imbastisce FELLINI: SONO UN GRAN BUGIARDO, documentario ritratto del 2002 che rassomiglia ad una lunga seduta psicoanalitica in cui il regista romagnolo si confessa. “Quando giro è come se un’altra persona con cui convivo si impossessasse di me, riconosco i miei tentativi di seduzione, plagio e… leggi tutto
E' una lunga intervista a Fellini a costituire il nucleo di questo lavoro in cui traspare il vero amore che Pettigrew nutre per il regista riminese. Amore che è restituito con grandissima cura ai nostri occhi, nella ricerca dei luoghi felliniani, riscoperti quarant'anni dopo; nelle parole di amici, colleghi e collaboratori; nell'intervista allo stesso Maestro in cui egli divaga a… leggi tutto
Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.
Da annoverare anche le Serie TV:
- 1a Space Force;
- 1a+2a Special;
- 6a Brooklyn Nine-Nine.
Putroppo, causa impegni, i film…
Il film ripercorre la vita del grande regista romagnolo, grazie anche al suo rapporto con la terra d'origine. Interessante soprattutto vedere il girato con Fellini all'opera, un incubo per molti attori (Mastroianni eslcuso, che ne divenne non a caso uno degli interpreti preferiti) ma anche un grande omaggio ad uno dei più visionari registi italiani del '900. In parallelo tra la viva voce…
Da un’intervista del 1992 il regista canadese Damian Pettigrew cuce e imbastisce FELLINI: SONO UN GRAN BUGIARDO, documentario ritratto del 2002 che rassomiglia ad una lunga seduta psicoanalitica in cui il regista romagnolo si confessa. “Quando giro è come se un’altra persona con cui convivo si impossessasse di me, riconosco i miei tentativi di seduzione, plagio e…
Oggi ho fatto osservare un minuto di silenzio ai miei alunni per commemorare Federico Fellini. Poi abbiamo sciolto la commozione (mia più che altro) con un applauso. Chi era Felini? Hanno chiesto i miei bambini. Era…
Calendario degli eventi del Florence Queer Festival (festival internazionale di cinema e arte a tematica gay, lesbica e transgender) in programma dal 23… segue
E' una lunga intervista a Fellini a costituire il nucleo di questo lavoro in cui traspare il vero amore che Pettigrew nutre per il regista riminese. Amore che è restituito con grandissima cura ai nostri occhi, nella ricerca dei luoghi felliniani, riscoperti quarant'anni dopo; nelle parole di amici, colleghi e collaboratori; nell'intervista allo stesso Maestro in cui egli divaga a…
Avevo già visto un altro documentario, di stampo televisivo, su Fellini però che riprendeva interviste mano a mano negli anni. Qua invece è un pò come il riepilogo di una carriera e alcuni momenti sono un pò noiosi, anche perchè il maestro sembra un pò distante nel cercare di mettere a "nudo" se stesso e le sue opere... un impresa ardua e impossibile. Quindi molte parole risultano un pò…
degli Amarcordismi, di questo cinema anaronistico, inutile, borioso, gretto nella sua "eleganza", nel suo amor fou?
Adesso anche i revival, i festival della malincon)o)ia di matrice Masiniana.
Basta, una bombetta al…
BEL DOCUMENTARIO SUL MAESTRO FELLINI,CHE SI METTE A NUDO E CI SPIEGA LA SUA POETICA CINEMATOGRAFICA GRAZIE AD ALCUNE,BELLISSIME,INTERVISTE.
BELLI I COMMENTI DI SUTHERLAND,BENIGNI(IL PIU' INSIPIDO),CALVINO ED IN SPECIAL MODO DI STAMP CHE SPIEGA LA FILOSOFIA FELLINIANA IN MODO ORIGINALE E DIVERTITO.
TUTTO E' INFRAMEZZATO DA SPLENDIDI BACKSTAGE,FILMATI RARI,SPEZZONI DEI CAPOLAVORI DEL…
Non si smetterebbe (e non si smetterà) mai di ascoltare Federico Fellini mentre risponde, gentile e con una qualche misteriosa lontananza, alle domande degli intervistatori che gli si sono avvicinati per chiedere spiegazioni e conferme, per generare nuovi dubbi e ricomporre i frammenti lussureggianti di una fantasia inimitabile. Damian Pettigrew, giornalista specializzato in…
Non si smetterebbe (e non si smetterà) mai di ascoltare Federico Fellini mentre risponde, gentile e con una qualche misteriosa lontananza, alle domande degli intervistatori che gli si sono avvicinati per chiedere spiegazioni e conferme, per generare nuovi dubbi e ricomporre i frammenti lussureggianti di una fantasia inimitabile. Damian Pettigrew, giornalista specializzato in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.