Rivoltasi al procuratore Cleve Marshall per denunciare alcuni furti subiti dalla sua vecchia e facoltosa zia, Thelma Jordon inizia con lui una relazione. Ma l'uomo è sposato e Thelma sta col gangster Tony Laredo, e le complicazioni aumentano quando la zia viene trovata morta...
Note
L'ottima regia di Siodmak al servizio di una grande Stanwyck.
Thelma (Stamwyck),compagna di un gangster,vuole uccidere una vecchia zia per ereditarne il patrimonio.Per crearsi un alibi ,avvicina un procuratore (Corey),del quale pero' s'innamora.Un gran bel film,ma sopratutto un gran bel noir di tutto rispetto ,dove il regista (come al solito un' insuperabile Siodmak) piu' che l'intrigo poliziesco,mira a studiare i personaggi sotto il profilo… leggi tutto
Thelma, con il compagno Tony Laredo, vive di truffe frequentando ambienti ricchi. Un giorno decidono insieme di rubare una preziosa collana alla ricca zia di Thelma: si separano, Thelma si presenta da sola dalla zia da cui è accolta bene, poi va a denunciare al procuratore Pierce tentativi di furti in casa della zia, con l’intenzione anche di sedurlo e attirarne le simpatie, in modo da… leggi tutto
IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50
"Forse io sono due persone. È vero, David? Non credi che forse si possa lasciarne morire una?"
Una donna molto seducente di nome Thelma, chiede assistenza ad un affascinante procuratore Cleve (David) Marshall per denunciare alcuni furti subiti dalla sua vecchia e facoltosa zia, presso cui la donna vive da qualche tempo, aiutandola ad affrontare la…
La chiave della triangolazione morbosa è tipica del noir, così come lo sono le tecniche visive, la sottotrama investigativa, la “crocifissione” morale dell’epilogo. Non si salva nessuno da questo film che rispecchia forse più di altri il clima di un’epoca, ambizioso e maledetto, fagocitato fa un nembo chimerico eppure dolorosamente reale. Meravigliosa…
Thelma Jordon/Barbara Stanwyck in accordo con il suo amante, Tony Laredo/Richard Rober, prende la decisione di andare a vivere con la sua anziana zia, donna molto ricca, con l’intenzione di manipolarla al fine di derubarla, quindi un altro ruolo di dark lady per Barbara Stanwyck dopo La fiamma del peccato. Con lo scopo di costruirsi un alibi, in seguito presenta denuncia contro ignoti a…
Una crisi coniugale, affogata in bottiglie di whisky, lascia Wendell, assistente procuratore, preda di una femme fatale, Barbara Stenwyck, con cui intraprende un'avventura amorosa che metterà a dura prova la stabilità dell'uno, sempre più in bilico verso il fallimento generale, e la malignità dell'altra, la cui anima verrà salvata dalla purezza sconfinata…
Thelma (Stamwyck),compagna di un gangster,vuole uccidere una vecchia zia per ereditarne il patrimonio.Per crearsi un alibi ,avvicina un procuratore (Corey),del quale pero' s'innamora.Un gran bel film,ma sopratutto un gran bel noir di tutto rispetto ,dove il regista (come al solito un' insuperabile Siodmak) piu' che l'intrigo poliziesco,mira a studiare i personaggi sotto il profilo…
Bella pellicola ricamata sull'impeccabile Barbara Stainwyck che funziona dalla prima all'ultima battuta. Evitabile, per certi versi, il finale ma il meccanismo per il resto funziona bene malgrado certe dinamiche risultino abbastanza prevedibili. Consigliato e senza tempo.
Come sempre Siodmak ci regala un noir di valore e riuscito sotto tutti i punti di vista. La sua regia, infatti, è sicura e precisa, e valorizza i buoni elementi che ha a disposizione, a cominciare dagli attori. Barbara Stanwyck, nella fattispecie, era già una collaudata donna della rovina (La Fiamma del Peccato), e anche qui interpreta bene un ruolo difficile e pieno di ambiguità. Questa…
VOTO 7,5 EVOLUTIVO (Tv Aprile 2012) Evoluzione di una dark lady. L'ultimo grande noir del periodo d'oro di Siodmak è anche e sopratutto un diverso sguardo ad un genere e alle sue convenzioni. Traccie di mèlo e di thriller giudiziario contaminano l'ossatura nera denotando la sicura mano del regista tedesco, infatti 'perdendosi' nella classici buii illuminati del noir, lo sguardo dello…
e ancora... - "Giustizia o vendetta" (film non presente nel database) ore 21:00 su Arturo - "Matrimonio violato" (film non presente nel database) ore 00:00 su Arturo - "L'ultima speranza" (film non presente nel…
Negli USA, gli anni Quaranta iniziano all’insegna di una ventata di speranza, con la sensazione di poter finalmente voltare pagina dopo il decennio della Grande Depressione, quando milioni di famiglie americane…
Billy Wilder racconta: “Per Uomini di domenica abbiamo chiesto denaro in prestito allo zio di Siodmak. E Robert ha fatto la regia per una ragione molto semplice: quando i ragazzi giocano a football quello a cui…
Un critico scrisse tempo fa che Bogart suggeriva sullo schermo la presenza della morte. Sbagliato. Credo che ci sia un attore americano che la suggerisca e, in parte, la evochi. Si chiama Wendell Corey. Nacque nel 1914…
Thelma, con il compagno Tony Laredo, vive di truffe frequentando ambienti ricchi. Un giorno decidono insieme di rubare una preziosa collana alla ricca zia di Thelma: si separano, Thelma si presenta da sola dalla zia da cui è accolta bene, poi va a denunciare al procuratore Pierce tentativi di furti in casa della zia, con l’intenzione anche di sedurlo e attirarne le simpatie, in modo da…
Dopo "La fiamma del peccato" altro ruolo da femme fatale per Barbara Stanwiych, qui nei panni di Thelma Jordon, donna affascinante e misteriosa di cui si innamora il pubblico ministero David Marshall. L'uomo sposato con figli è profondamente in crisi, infastidito dal ruolo troppo ingombrante che nella vita della sua famiglia ha il padre di sua moglie. Il primo incontro tra i due avviene una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Con un interprete maschile più incisivo del quasi sconosciuto Wendell Corey sarebbe stato un ottimo melo-noir!
commento di marco bi