Espandi menu
cerca
Basil l'investigatopo

Regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 843
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Basil l'investigatopo

di GoonieAle
6 stelle

Realizzato in quel decennio di rivoluzione all’interno della Disney, Basil è una piacevole pellicola d’animazione tratta dalla saga di Sherlock Holmes, in questo caso  Basil di Baker Street.

 

E in quegli anni il detective tirava forte, tra i più piccoli, vedi Piramide di Paura e la serie anime creata da Miyazaki per la nostra Rai: Il fiuto di Sherlock Holmes. I topi protagonisti non erano neanche una novità: Brisby e il segreto dei Nimh, Fievel sbarca in America e la serie capolavoro di Dezaki: Le avventure di Gamba (passata sulla Rai) …

Eppure Basil l’investigatopo ha un fascino tutto suo (come gli altri del resto), diretto da ben quattro registi (due dei quali i padri del rinascimento Disney degli anni 90) creano personaggi riusciti, un’atmosfera londinese umida e buia, un ritmo in crescendo, qualche scenetta “anomala” per gli standard Disney e un primitivo tocco in cg nel finale. Spettacolo divertente, senza pretese. Lo ricordavo con piacere, in quella visione al cinema nel lontano 1987 e l’ho ritrovato sempre in forma, lucidissimo, Basil.

Ultima postilla: da guardare anche in lingua originale, Mortimer è doppiato da Vincent Price.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati