Regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener vedi scheda film
Realizzato in quel decennio di rivoluzione all’interno della Disney, Basil è una piacevole pellicola d’animazione tratta dalla saga di Sherlock Holmes, in questo caso Basil di Baker Street.
E in quegli anni il detective tirava forte, tra i più piccoli, vedi Piramide di Paura e la serie anime creata da Miyazaki per la nostra Rai: Il fiuto di Sherlock Holmes. I topi protagonisti non erano neanche una novità: Brisby e il segreto dei Nimh, Fievel sbarca in America e la serie capolavoro di Dezaki: Le avventure di Gamba (passata sulla Rai) …
Eppure Basil l’investigatopo ha un fascino tutto suo (come gli altri del resto), diretto da ben quattro registi (due dei quali i padri del rinascimento Disney degli anni 90) creano personaggi riusciti, un’atmosfera londinese umida e buia, un ritmo in crescendo, qualche scenetta “anomala” per gli standard Disney e un primitivo tocco in cg nel finale. Spettacolo divertente, senza pretese. Lo ricordavo con piacere, in quella visione al cinema nel lontano 1987 e l’ho ritrovato sempre in forma, lucidissimo, Basil.
Ultima postilla: da guardare anche in lingua originale, Mortimer è doppiato da Vincent Price.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta