A Londra al 221/B di Baker Street, potete incontrare due celebrità: una è Sherlock Holmes, l'altro è il topo Basil. Investigatore dalla formidabile logica deduttiva. Basil deve ritrovare un costruttore di giocattoli scomparso misteriosamente. Dopo varie avventure, Basil, aiutato dal fedele Dawson, assicura alla giustizia il colpevole e sventa un complotto ai danni della regina.
Uno Sherlock Holmes solo lambito (Basil centra e non centra con la creatura di Conan Doyle), al limite un Holmes “apocrifo”. Delicatezza e incisività insieme, per il 26° classico Disney in cui sceneggiatura e regia si comportano come si deve. Qualche goccia di CGI, prima che la Disney ne venga inondata.
Gli anni 80 sono stati un periodo deludente per la Disney, il più deludente, con l'eccezione della Sirenetta. Ma Basil va assolutamente rivalutato, non da rivaleggiare con i più grandi, ma contiene spunti interessanti: tra tutti un protagonista veramente carismatico. Da vedere e far vedere soprattutto ai più piccoli.
Non certo un grande successo,lo si evince anche dalle opinioni presenti,ma forse proprio per questo più libero da certi canoni: divertente,realistico e molto molto intelligente..
bella parodia del mitico investigatore,pur non essendo un estimatore dei cartoni animati devo dire che questo film,originale e divertente mi è piaciuto molto
Il film più bello del periodo buio della Disney, l'ambientazione in una Londra quasi gotica è veramente originale e anche suggestiva, da manuale la scena del Big Ben, una delle prime realizzate con l'uso del computer. Da vedere assolutamente!
Il 26° classico Disney, il 2° dopo l'insipido Taron e la pentola magica sotto il pieno controllo creativo della nuova generazione di animatori succedutisi ai leggendari "nine old men", è uno dei più sottovalutati dell'intero canone. La rilettura in chiave giocosa della narrativa poliziesca alla Arthur Conan Doyle è straordinariamente fresca e innovativa, la… leggi tutto
Realizzato in quel decennio di rivoluzione all’interno della Disney, Basil è una piacevole pellicola d’animazione tratta dalla saga di Sherlock Holmes, in questo caso Basil di Baker Street.
E in quegli anni il detective tirava forte, tra i più piccoli, vedi Piramide di Paura e la serie anime creata da Miyazaki per la nostra Rai: Il fiuto di… leggi tutto
Tra i piu' belli e incompresi film prodotti dalla Disney. Intelligente e spiritosa rivisitazione del personaggio di Sherlock Holmes, che qui è rappresentato come un topo, mentre Moriarty, il suo acerrimo nemico, è un gigantesco gatto. Non un solo minuto di stanca,gran ritmo e diversi momenti memorabili. In originale, la voce del cattivo è affidata al grande Vincent… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Il 26° classico Disney, il 2° dopo l'insipido Taron e la pentola magica sotto il pieno controllo creativo della nuova generazione di animatori succedutisi ai leggendari "nine old men", è uno dei più sottovalutati dell'intero canone. La rilettura in chiave giocosa della narrativa poliziesca alla Arthur Conan Doyle è straordinariamente fresca e innovativa, la…
Realizzato in quel decennio di rivoluzione all’interno della Disney, Basil è una piacevole pellicola d’animazione tratta dalla saga di Sherlock Holmes, in questo caso Basil di Baker Street.
E in quegli anni il detective tirava forte, tra i più piccoli, vedi Piramide di Paura e la serie anime creata da Miyazaki per la nostra Rai: Il fiuto di…
Un bonario dottore appena giunto a Londra incontra l’indifesa Olivia e l’aiuta a conoscere l’investigatore Basil di Baker Street, che aiuterà la piccola a ritrovare il padre, Hiram Flaversham, rapito dal terribile Rattigan. Quest’ultimo, acerrimo nemico di Basil, ha intenzione di detronizzare la regina d’Inghilterra e dominare su tutto il suo…
Forse non in molti sanno che all'origine di questo XXVI Classico Disney c'era una serie di libri per l'infanzia, Basil of Baker Street, scritta dall'autrice Eve Titus. Essendomi però del tutto ignota, con la sola esclusione del titolo, mi è impossibile una qualsivoglia riflessione o valutazione in merito alla trasposizione. L'impressione è quella di una mera libera ispirazione alla fonte, ma…
Poco a che fare con i grandi classici Disney sia del periodo dello zio Walt (Biancaneve, Bambi, Cenerentola, ecc.) sia del periodo degli anni '90 (La sirenetta, La bella e la bestia, ecc.) Comunque una storiella piacevole e simpatica, sia per i bambini che per gli adulti. Basil è un ingegnoso Sherlock Holmes che sa fare bene anche i calcoli al decimo di secondo, come quando ha bloccato la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Prove generali in vista del Rinascimento Disney
leggi la recensione completa di AlvyUno Sherlock Holmes solo lambito (Basil centra e non centra con la creatura di Conan Doyle), al limite un Holmes “apocrifo”. Delicatezza e incisività insieme, per il 26° classico Disney in cui sceneggiatura e regia si comportano come si deve. Qualche goccia di CGI, prima che la Disney ne venga inondata.
leggi la recensione completa di scandonianoGli anni 80 sono stati un periodo deludente per la Disney, il più deludente, con l'eccezione della Sirenetta. Ma Basil va assolutamente rivalutato, non da rivaleggiare con i più grandi, ma contiene spunti interessanti: tra tutti un protagonista veramente carismatico. Da vedere e far vedere soprattutto ai più piccoli.
commento di near87Non certo un grande successo,lo si evince anche dalle opinioni presenti,ma forse proprio per questo più libero da certi canoni: divertente,realistico e molto molto intelligente..
commento di gene55Molto carino e con alcune sequenze piuttosto inquietanti per la fascia d'età a cui si rivolge. Visto e rivisto da bambino. 7 1/2
commento di kotrabbella parodia del mitico investigatore,pur non essendo un estimatore dei cartoni animati devo dire che questo film,originale e divertente mi è piaciuto molto
commento di leo$Carino, ma niente a che vedere con i vecchi capolavori della Disney.
commento di ronkun bel cartone animato.
commento di legolasIl film più bello del periodo buio della Disney, l'ambientazione in una Londra quasi gotica è veramente originale e anche suggestiva, da manuale la scena del Big Ben, una delle prime realizzate con l'uso del computer. Da vedere assolutamente!
commento di Darth vader