Manuel, dopo aver combattuto contro il franchismo in Spagna, si rifugia in Francia. Una falsa notizia lo spinge a varcare nuovamente la frontiera attirandolo in un tranello mortale.
Note
Il tema politico e gli elementi più propriamente avventurosi si intrecciano in fragile equilibrio.
Un ex combattente della repubblica spagnola è riparato in Francia alla fine della guerra civile, per anni ha continuato a compiere scorrerie oltre confine ma ormai si è imbolsito. Un ragazzino lo raggiunge e gli chiede di vendicare suo padre, che è stato ucciso dalla Guardia Civil per essersi rifiutato di tradirlo; intanto anche la vecchia madre del guerrigliero sta morendo. Zinnemann ritrova… leggi tutto
Vecchio ma ancora godibilissimo filmone americano in bianco e nero, teso e avventuroso al punto giusto, con un trio di divi che gareggiano tra loro per fascino e bravura. L’azione si svolge a cavallo tra Spagna e Francia negli anni del franchismo, doloroso periodo storico, a parer mio troppo poco denunciato e sfruttato dalla cinematografia nel suo insieme. Lo stile narrativo è…
Un ex combattente della repubblica spagnola è riparato in Francia alla fine della guerra civile, per anni ha continuato a compiere scorrerie oltre confine ma ormai si è imbolsito. Un ragazzino lo raggiunge e gli chiede di vendicare suo padre, che è stato ucciso dalla Guardia Civil per essersi rifiutato di tradirlo; intanto anche la vecchia madre del guerrigliero sta morendo. Zinnemann ritrova…
Un magnifico b/n per una storia ambientata nella Spagna franchista ma che trae origine dalla guerra civile. Un grande Gregory Peck era un combattente repubblicano riparato in Francia dopo la vittoria di Franco. Il passato lo viene a cercare nei panni di un bambino spagnolo che viene a chiedere vendetta per il padre che era stato ammazzato da un aguzzino franchista (Anthony Quinn) perché…
Un coproduzione internazionale a contribuito ad offuscafre ancora di più questo film, che sta in mezzo ad una stroria privata, mal gestita e la storia vera e propria su cui si muove mal considerata, o almeno presa in maniera molto superficiale, eppure sia lo scrittore che lo scenggiatura sono di ottima levatura, ma, anche se la regia fa il possibile, non riesce a parare le falle di gestione e…
La Strada gli ha dato l'opportunità e l'idea di vivere indipendente da Hollywood, che lo aveva costretto sempre a ruoli da comprimario...riuscito in pieno!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
PECCATO CHJE E' IN BIANCO E NERO
commento di atticus25