Damiana "piazza" a casa di Nicola il regista angolano Mariano Bartolomeu. Il tempo passa, ma Mariano non se ne va: anzi, penetra sempre più a fondo nella vita del suo ospite, riprendendolo anche con una telecamera. Quando però decide di utilizzare i vecchi filmati di Nicola con protagonista Laura, una ragazza che successivamente lo ha lasciato, il padrone di casa si infuria e Mariano è costretto a levare le tende...
Note
Il cinema e la finzione costituiscono il contesto confortevole per una riuscita opera prima che è anche una divagazione ironica su emigrazione, società multirazziale e instabilità delle figure maschili.
Il protagonista ricorda quegli spot della Sambuca Molinari che andavano di moda in quegli anni: "Prendi una decisione chiara e decisa". Nella sua inerzia, la vita, impersonata dal suo ospite angolano, decide per lui. Per scoprire che, ovviamente, non siamo affatto "padroni a casa nostra".
Voto: 7.
LUCA D’ASCANIO (QUELLO DEL CORTOMETRAGGIO “EXIT” CANDIDATO AL PREMIO OSCAR!) DEBUTTA AL CINEMA CON LA DIVERTENTE ED intelligente commedia “Bell’amico”, storia di razzismo al contrario “unpoliticcaly correct”! Un unico rammarico: il film è stato girato interamente in digitale, con piccole Dvcam e piccolissime miniDv che, se da un lato hanno… leggi tutto
Mi suscita un certo effetto guardare questi film che sembrano girati ieri, e poi scoprire che i protagonisti usano le lire invece degli euro. Ha già vent'anni, il che giustifica e rende comprensibile la scelta di trattare in modo così libero la vicenda "razziale" (ma sarebbe meglio dire "culturale") che sta alla base della trama e che oggi sarebbe considerata una provocazione…
Nicola decide di ospitare un ragazzo dell’Angola che aspira a fare il regista, ma la convivenza si rivelerà più difficile del previsto. Film dalla struttura originale e ben dosato tra note comiche e più seriose. Si riflette sul senso della convivenza tra persone di razze diverse e - più in generale - sui valori dell’amicizia. Un bel lavoro.
Un film a dir poco particolare, certo non per il grande pubblico, ma nenche esclisivamente da cinefili patiti.C'è la camera a mano.. formidabile che fonde bene il vissuto con il cinema... la storia coraggiosamente scorretta (politicamente!!). Attori scelti con cura e seguono benissimo tutto il film, con sfumature importanti ed impercettibili, ma che fanno il film!!
La storia del film, scritto, diretto e interpretato da Luca D’Ascanio, è la storia di un’occupazione non autorizzata della casa, della vita privata e delle amicizie del protagonista, alle prese con un concorso universitario e tormentato dalle pene dell’amore perduto, ed è un episodio autobiografico ripensato con intelligente leggerezza. Tra commedia e diario (per la piena…
LUCA D’ASCANIO (QUELLO DEL CORTOMETRAGGIO “EXIT” CANDIDATO AL PREMIO OSCAR!) DEBUTTA AL CINEMA CON LA DIVERTENTE ED intelligente commedia “Bell’amico”, storia di razzismo al contrario “unpoliticcaly correct”! Un unico rammarico: il film è stato girato interamente in digitale, con piccole Dvcam e piccolissime miniDv che, se da un lato hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il protagonista ricorda quegli spot della Sambuca Molinari che andavano di moda in quegli anni: "Prendi una decisione chiara e decisa". Nella sua inerzia, la vita, impersonata dal suo ospite angolano, decide per lui. Per scoprire che, ovviamente, non siamo affatto "padroni a casa nostra". Voto: 7.
leggi la recensione completa di andenkoInteressante esperimento di cinematografia italica, supportato da un montaggio che ne delinea lo stile. Valida la presenza attoriale.
commento di vjarkiv